La cosa che ha colpito maggiormente i ricercatori è il particolare colore viola intenso dell’Aronia Nera, nota come Aronia Melanocarpa. Il colore scuro è dovuto alla quantità di antociani, circa 1480 mg ogni 100 grammi di bacche, che hanno fatto riconoscere al frutto importanti proprietà benefiche. L’Aronia Nera infatti è entrata nella classifica della USDA (United States Department of Agriculture) perché è ritenuta uno degli alimenti con alte proprietà antiossidanti.
Gli antociani infatti sono ricchi di sostanze che agiscono come astringenti e come agenti antiinfiammatori. La proprietà antiossidante è comunque la più rilevante, ed è in grado di combattere e prevenire l’invecchiamento cellulare precoce. La vitamina K presente nel frutto rafforza le ossa, e i numerosi sali minerali contribuiscono al buon funzionamento dell’organismo.
Incredibile fonte di fibre, l’Aronia Nera aiuta a ripulire il colon, combatte la stitichezza e le emorroidi, e inserita regolarmente nell’alimentazione, previene anche il cancro al colon. 100 grammi di bacche di Aronia secche assunte giornalmente danno il 93% del ferro giornaliero e il 34% di vitamina C, che gioca un ruolo fondamentale nella formazione del collagene. E inoltre, l’Aronia Nera rafforza la circolazione del sangue, previene la coagulazione del sangue e allevia i problemi cardiovascolari. Il succo di bacche di Aronia puro purifica il tratto urinario ed elimina le infezioni grazie all’acido chinico.
Le bacche di Aronia Nera sono originarie del Nord America e delle Lande Siberiane, e anche in cucina trovano un valido utilizzo. Infatti, si possono consumare fresche o impiegare per fare tante ricette, l’importante è lavorarle per togliere loro il sapore aspro. Le bacche di Aronia venogno utilizzate per fare marmellate, succhi di frutta, tisane, frullati, macedonia. Consumare quindi Aronia Nera è consigliato perché apporta tanti benefici, ma è sempre opportuno non esagerare e far attenzione alla provenienza. Preferire nell’acquisto un prodotto bio, senza pesticidi e sostanze tossiche, per aver un prodotti il più naturale possibile. Consultare il medico per accertare se c’è qualche insospettata intollerana verso il frutto, per evitare eventuali effetti collaterali e possibili reazioni allergiche. Se ci sono problemi consultare il medico che provvederà a consigliare i dovuti esami per individuare se la causa dei malesseri è proprio li frutto.