Avvertire sintomi come formicolio alla testa, alle braccia, alle mani e ai piedi non dovrebbe destare eccessiva preoccupazione in chi l’avverte, a meno che il problema non riguardi la testa o il braccio sinistro, quest’ultimo ritenuto spia di problemi cardiaci. Anche se all’apparenza non è niente di rilevante è sempre meglio consultare subito un medico per evitare di complicare la situazione e agire d’emergenza.
Se ad esempio il formicolio è persistente ed è fonte di enorme fastidio, e impedisce di afferrare un oggetto, fare forza con la mano su un ripiano o perfino di camminare l’intervento di un medico è necessario. In alcuni casi è opportuno procedere con un’anamnesi attenta per emettere una diagnosi precisa e quindi una terapia adeguata. Le cause del formicolio possono essere molteplici e diverse in base alla localizzazione del fastidio.
Il formicolio agli arti superiori può segnalare un inizio di sclerosi multipla, mentre se il fastidio interessa la mano destra o la mano sinistra, può trattarsi di un problema di tunnel carpale oppure di una compressione delle radici dei nervi a livello del rachide cervicale. Il formicolio agli arti inferiori invece spesso è riconducibile ad un altro problema ovvero la sindrome delle gambe senza riposo, caratterizzata proprio dal formicolio e dal continuo movimento delle gambe.
Questa sindrome si presenta maggiormente nelle ore notturne e colpisce di più le donne, generando insonnia e irritabilità. La sindrome è anche caratterizzata da crampi alle gambe, e per evitare di ritrovarsi al punto avanzato della malattia è bene consultare il medico quanto prima, per trovare la soluzione migliore per alleviare il problema.
Anche il formicolio alla testa può derivare da cause differenti: i più comuni sono i fastidi alla nuca e vicino all’orecchio. A seconda del caso, potrebbe anche essere necessario un intervento del fisiatra o addirittura una visita dal dentista.