Chi fuma è come se fosse soggetto ad una vera schiavitù, difficile da combattere e tra le peggiori da eliminare. Ma con una buona dose di pazienza ci sono dei rimedi naturali che possono far desistere dal fumare e che riescono a far togliere il vizio della sigaretta senza ricorrere ai medicinali. Ecco quali sono:
L’attività fisica: praticare attività fisica contribuisce a rilasciare le endorfine, ovvero i cosiddetti ormoni della felicità, che sono anche quelli che vengono rilasciati quando accendiamo una sigaretta. La stessa soddisfazione e piacere che arriva dal fumo la dà anche una corsa di 20 o 30 minuti. L’attività fisica permette di notare come chi fuma respira a fatica, e dopo averlo sperimentato fa venire voglia di dare un taglio definitivo al fumo.
La sauna: un ottimo rimedio per purificarsi ed è anche indicata per liberarsi dalle tossine contenute nelle sigarette. Prendere la buona abitudine di fare una sauna o due a settimana è una buona idea per sentire sempre meno il bisogno di accendere una sigaretta.
La liquirizia: masticare questi dolci bastoncini da sempre è considerato un rimedio valido per allontanare il fumo. Tenuti in bocca danno l’impressione di avere tra le labbra una sigaretta, un’illusione psicologica che si trasmette alla mente e placa la smania del fumo. La liquirizia non è dannosa per la salute e continua fino ad oggi ad essere uno dei rimedi più comuni e utilizzati da chi intende eliminare il fumo dalla propria vita.
La volontà: questa invece non è un rimedio, ma una condizione stato della mente che serve mantenere per smettere completamente di fumare. Non basta dire: “Voglio smettere di fumare”, bisogna avere una profonda convinzione di attuare quest’idea e di metterla in pratica per riuscire nell’intento.
Per combattere dunque il fumo è importante avere una buona dose di volontà e, accompagnata dai rimedi appena descritti, contribuisce a raggiungere presto lo scopo prefissato. Non è facile, ma si può riuscire, e la costanza e l’impegno sono fondamentali per portare a termine questo arduo compito.