Pillola dei 5 giorni dopo: ora disponibile senza ricetta

A partire dal prossimo sabato 16 Maggio la pillola dei 5 giorni dopo sarà disponibile senza dover esibire ricetta medica, grazie ad una decisione della Commissione Europea che ha determinato la liberalizzazione del contraccettivo. Non saranno più necessari neanche i test di gravidanza

Pillola dei 5 giorni dopo: ora disponibile senza ricetta

Finalmente è arrivato il via libera: la cosiddetta “pillola dei 5 giorni dopo” ora sarà disponibile liberamente, senza dover presentare la ricetta medica per accedere al suo acquisto. Una notizia che sarà presa con gran sollievo da parte di tutte quelle donne che hanno necessità di accedere alla contraccezione d’emergenza, poiché non sarà più obbligatorio sottoporsi all’inquisizione dei classici consultori medici prima di poter comprare il farmaco. E’ previsto per il prossimo sabato 16 Maggio il via libera ufficiale alla commercializzazione della pillola dei 5 giorni dopo senza ricetta.

Il contraccettivo sarà disponibile presso ogni farmacia italiana, ed oltre alla ricetta medica, non saranno più richiesti nemmeno i test di gravidanza. La determina relativa alla liberalizzazione del farmaco è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 8 Maggio 2015; nella determina in questione viene specificato che l’Aifa ha dato la possibilità di accedere alla pillola per la contraccezione d’emergenza ellaOne (ulipristal acetato, 30mg) senza più la necessità di prescrizione medica. Ovviamente l’acquisto della pillola dei 5 giorni dopo sarà al solo appannaggio delle donne maggiorenni, mentre non sarà possibile comprarla per coloro che non hanno ancora raggiunto i 18 anni.

La delibera non è sorta spontaneamente, ma ha seguito con precisione i dettami della Commissione Europea, che ha deciso di consentire l’accesso a ellaOne senza alcun genere di limitazione (se non quella dettata dalla maggiore età) a tutti i cittadini UE. Ciò è stato possibile grazie al riconoscimento da parte del Chmp (Comitato per i medicinali per uso umano) del fatto che questo farmaco si sia dimostrato estremamente più efficace del suo predecessore, l’oramai obsoleta “pillola del giorno dopo”, se assunto entro le prime 24 ore dal rapporto sessuale.

Alberto Aiuto, Direttore Generale di HRA Italia, ha commentato così questa decisione: “Dal suo lancio nel 2009, ellaOne è stato considerato tra i professionisti della sanità come il nuovo farmaco di riferimento nella contraccezione d’emergenza, e finora è stato utilizzato da oltre 3 milioni di donne in 70 Paesi nel mondo. E’ il più efficace rispetto all’opzione esistente se assunto entro 25 ore da un rapporto sessuale non protetto, o non adeguatamente protetto, in quanto è stato dimostrato di poter funzionare anche, quando il rischio di gravidanza è massimo, ovvero poco prima dell’ovulazione”.

Continua a leggere su Fidelity News