Il fascino del vintage continua a imperversare e a riempire gli ambienti di oggetti di stile e design già visti ma che arredano con grande eleganza. Anche i mobili e gli accessori attraggono e sono ampiamente ricercati e apprezzati per le linee e le forme. Tra questi ci sono anche pezzi che non hanno tempo, che riescono ad adattarsi ad ogni epoca e a risaltare anche tra le modernità. Dei veri evergreen, dotati di un carisma eccezionale, che si cala anche negli ambienti dallo stile ispirato ad epoche diverse.
Fra questi elementi d’arredo dal gusto retrò spicca, ad esempio, il lavabo, che è anche il vero protagonista della stanza da bagno: nella versione old style, il lavabo è un oggetto che racchiude l’estetica della stanza, sovrastando gli altri mobili che sembra debbano essere abbinati al suo stile.
Per chi ama il tocco romantico può scegliere tra le linee sinuose e femminili, molto morbide e veramente eleganti, ma chi ama le linee semplici può optare per un lavabo dalle linee essenziali che si rifà all’Art Decò. In commercio sono disponibili una quantità infinita di modelli per tutti i gusti: chi desidera un lavabo in ceramica rigorosamente bianca, da posizionare tra i sanitari anche molto semplici e lineari, per non sovrapporre stili contrastanti potrà scegliere tra numerose linee dal design sobrio e gradevole, ma sempre e comunque di ottima qualità.
Creare un bagno armonioso aggiungendo un lavabo in old style è facile: basta infatti rispettare la sobrietà degli altri mobili che arredano la stanza da bagno e dei complementi. Solo così l’insieme diventa unico e la stanza assume quel fascino d’altri tempi. Quindi, nella scelta di altri elementi da aggiungere sono da evitare le docce e i miscelatori hi-tech ed ultramoderni; le tendine e i tappeti in stile classico o addirittura country; mentre invece grande approvazione nella scelta di lampade e specchi dal design moderno e minimal, di tende e tessili preferibilmente di colori neutri o tenui ma anche di stampe a fantasia di gusto contemporaneo ispirate all’optical art.
Tutti questi elementi consentono di arredare la stanza da bagno con gusto retrò e si adattano perfettamente al lavabo old style.