Cozy-Boy: in arrivo la tutina che monitora la salute dei neonati

Il suo lancio sul mercato è previsto entro la prossima estate ed il suo nome sarà Cozy-Boy: stiamo parlando della tecno-tutina che sarà capace di controllare la salute dei neonati fino a nove mesi

Cozy-Boy: in arrivo la tutina che monitora la salute dei neonati

Sembra quasi un oggetto di fantascienza, ma sarà presto realtà: è in uscita sul mercato, infatti, una tecno-tutina che, indossata dal neonato, ne controllerà lo stato di salute. Gli scettici non dovranno attendere molto: Cozy-Boy, questo il nome di questa innovativa tutina, verrà lanciata sul mercato entro la prossima estate e sono già moltissimi coloro che attendono con ansia.

La tutina sarà realizzata in cotone biologico, completamente lavabile, e sarà dotata di particolari sensori in grado di rilevare i battiti del cuore del piccolo, il ritmo del suo respiro, la posizione e gli eventuali movimenti che il neonato compirà durante il sonno. I dati che i sensori posti sulla tutina rileveranno saranno, poi, inviati in tempo reale, attraverso un collegamento bluetooth, allo smartphone della mamma, che potrà, così, tenere sotto controllo la salute del proprio pargoletto.

La paternità di questo oggetto a dir poco geniale si deve alla ComfTech, spin-off del Politecnico di Milano che si occupa della realizzazione di oggetti biomedicali indossabili volti al monitoraggio di determinati parametri fisiologici.

La tutina funziona grazie alla presenza di ”sensori tessili, realizzati con filati conduttivi“, come ha, infatti, spiegato Alessia Moltani della Comftech: ”in questo modo abbiamo ottenuto dei sensori morbidi, anallergici e perfettamente integrati nel vestitino”.

I dati, nello specifico, vengono trasmessi attraverso due cavi tessili a due connettori, collocati all’interno dei bottoni a pressione della tutina. Quest’ultima, inoltre, è dotata di un bluetooth a bassa potenza, che consente l’invio delle informazioni allo smartphone, caratterizzato da emissioni bassissime e assolutamente innocue per il piccolo.

Altra importante caratteristica di Cozy-Boy sarà la sua capacità di crescere con il neonato; la tutina, infatti, sarà realizzata in un’unica taglia, dal momento che il filato di cui è fatta è in grado di adattarsi alle dimensioni del bambino, accompagnandolo dai primi giorni di vita fino ai nove mesi.

Il costo di questa tutina al momento non è stato ancora stabilito; pare, però, che per acquistare Cozy-Boy serviranno ben 200 euro. La cifra è senza dubbio considerevole, ma se si tiene conto dell’importante funzione che questa tutina è in grado di svolgere, e del fatto che la salute dei bambini viene prima di ogni altra cosa, si può convenire sul fatto che sarebbero soldi davvero ben spesi.

Continua a leggere su Fidelity News