“La barba non passa mai di moda”, mai come ora questa frase fu più vera.
Ramon Persello ha voluto comprare degli spazi pubblicitari per condividere e sponsorizzare il proprio volto, dai tratti quasi androgini, per lanciare un messaggio ben preciso: il rifiuto totale nei confronti degli uomini trasandati e barbuti, che sono “trendy” al momento. In questo modo, ha scaturito varie reazioni, in strada e sul web, di una serie di barbieri e barbuti.
Mauro, parrucchiere in Via Battisti di Udine, afferma che non è assolutamente vero che la moda della barba stia scemando, anzi è una vera e propria moda del momento e come tale è diventata ormai una tendenza nazionale a partire dai calciatori che l’hanno “lanciata”. Il parrucchiere prosegue, dicendo, che la barba deve essere curata, contrapponendosi nettamente all’ideale di barbaro e trasandato. Egli fa poi una riflessione: al giorno d’oggi è superato l’ideale di uomo super-curato, figlio di una moda appartenente a diversi anni fa.
Christian Cecchini, del Salone Silvano in piazzale Cella, sottolinea come, proprio grazie alla tendenza della barba, sia tornata in auge una professione storica come quella del barbiere e prosegue “Ha permesso di riscoprire il rito e il piacere della rasatura con i panni caldi, un trattamento di bellezza per il genere maschile ma anche un luogo di scambio di relazioni, consigli e notizie”.
Poi fa diverse osservazioni e spiega come ognuno debba adottare lo stile e il look che sono più adatti e che permettono alla propria persona di sentirsi soddisfatta e a proprio agio, difatti se l’umanità fosse composta e caratterizzata da individui tutti uguali omologati si cadrebbe nella monotonia e nella noia.
Basterebbe farsi un giro in città per notare come tra mucchi di facce lisce e vellutate spiccano numerosi uomini, ma anche ragazzi, con la barba e tra questi molti hanno optato anche per forme e dimensioni più creative.
Un passante lascia un commento e dice “Non si può dire non sia una moda, ma a me personalmente piace e me la voglio tenere. Mentre un tempo le mode tendevano a omologare più persone, la cosa bella di oggi è che si può vedere veramente di tutto”.
Insomma, ormai la barba è un trend ma è ancora difficile stabilire chi tra l’uomo barbuto e quello vellutato sia più sexy. Il verdetto finale lo daranno le donne!