Come andare in vacanza soggiornando gratis: la nuova frontiera del baratto

Chi avrebbe mai pensato di andare in vacanza gratis utilizzando il più antico metodo di pagamento del mondo? Ora si può, grazie all'iniziativa di alcuni gestori che mettono a disposizione le loro strutture in cambio di beni e servizi

Come andare in vacanza soggiornando gratis: la nuova frontiera del baratto

La necessità, si sa, aguzza l’ingegno e tra i tanti modi per riattivare un settore in crisi qual è quello del turismo, gli albergatori hanno rispolverato il vecchio sistema del baratto. Non più moneta contante quindi per pagare il soggiorno, ma basterà mettere a disposizione le proprie capacità e conoscenze.

L’iniziativa nasce in sordina, coinvolgendo dapprima pochi bed & breakfast e mettendo a disposizione una settimana all’anno, nel mese di novembre, stanze e colazioni in cambio di vari servizi. In pratica funziona a doppio senso: da un lato ci sono i proprietari delle strutture alberghiere che offrono soggiorni in cambio di un elenco svariato di attività, dall’imbiancare le pareti a risistemare l’auto o il giardino; e dall’altro anche i potenziali clienti, che indicano la zona in cui vorrebbero passare qualche giorno di vacanza e descrivono le loro competenze e le mettono a disposizione della struttura o degli ospiti. Ne troverete per tutti i gusti, da chi offre lezioni di tango a chi vi insegnerà a cucinare i piatti tipici della sua zona, o ancora chi mette a disposizione la sua collezione di fumetti!

Sul sito www.settimanadelbaratto.it potrete sfogliare le richieste degli albergatori e candidarvi ad ottenere un soggiorno gratuito, o potrete essere voi stessi a offrire qualcosa sperando che qualcuno dei bed & breakfast aderenti all’iniziativa accetti la vostra richiesta di scambio.

Il fenomeno ha avuto grande successo perché tocca un argomento che sta a cuore alla gran parte di tutti noi, le tanto ambite vacanze, in un paese come l’Italia in cui il turismo è una delle fonti maggiori di introiti e che merita di essere stimolato e rivalutato.

Non si è dovuto attendere molto prima di vedere aumentare il numero dei gestori che hanno deciso di presentare la loro candidatura sul sito, non solo, alcuni di essi hanno ritenuto di aderire all’iniziativa non solo durante la settimana del baratto prevista a novembre ma anche durante tutto l’arco dell’anno.

E’ nato quindi un nuovo sito, www.barattobb.it, dove troverete l’elenco aggiornato e potrete confrontare proposte e offerte, scegliendo quella che più fa al caso vostro! Che aspettate quindi? Approfittatene ora e andate a prenotare la vostra meritata vacanza!

Continua a leggere su Fidelity News