Progettare un giardino low cost è un hobby che può riservare delle grandi soddisfazioni, soprattutto per i costi ridotti ed il piacere di vedere crescere le piante in maniera altrettanto rigogliosa anche utilizzando il minimo indispensabile. Il gardening organizzato per bene può anche rivelarsi in certi casi gratuito o quasi, soprattutto se si tratta di coltivazioni da porre in balcone. Ecco alcune idee per realizzare un giardino a basso costo.
Prima di tutto è necessario scegliere i tipi di piante da inserire, che richiedono poca cura e che magari siano colorate e profumate: ad esempio i fiori di campo sono perfetti, e permettono di realizzare aiuole allegre e deliziose.
Tra le altre piante adatte vi sono le erbe selvatiche tipo la melissa, la mentuccia, la borragine, che danno verde per realizzare un effetto omogeneo. Si devono scegliere piante che hanno bisogno di poca acqua, come l’oleandro e fantastici rampicanti come la buganvillea, che crescono senza tregua e danno risultati eccellenti. Si possono acquistare le sementi oppure raccogliere qualche rametto e trapiantarlo.
Anche la scelta di vasi e attrezzi va fatta con cura e meticolosità. Infatti, al posto dei costosi vasi si possono utilizzare scatole di legno di varie misure oppure vecchi cassetti di mobili, o ancora si può foderare una cassetta della frutta. Ma le idee sono infinite: copertoni di automobile, tinozze e lattine diventano contenitori per piante e hanno un effetto davvero unico. Per quanto riguarda gli attrezzi qualcuno deve essere acquistato, ma per risparmiare su quelli piccoli è possibile utilizzare cucchiai e forchette al posto di paletta e rastrellino.
E adesso bisogna proteggere le piante dalle infestazioni, che sono pericolose e possono fare perdere tutto in poco tempo. Al posto dei costosi fertilizzanti e dei pesticidi chimici che sono piuttosto pericolosi è possibile ricorrere ad alcuni rimedi low cost piuttosto efficaci e anche naturali. Ad esempio, si può creare uno spray all’aglio oppure un repellente al peperoncino, e ancora al pomodoro oppure al bicarbonato.
Come fertilizzante per irrobustire e far crescere rigogliose le piante è possibile realizzare un compost molto efficace: basterà utilizzare i gusci d’uovo, le bucce di mela, di cetriolo, il tè all’ortica, e anche l’acqua dove sono state cotte le verdure, ottima per dare salute e benessere alle piante. Tutto rigorosamente low cost!