Nonostante non abbiano un prezzo bassissimo, gli oli essenziali sono un sistema economico ed ecologico per pulire casa. Infatti, la convenienza sta nel fatto che è sufficiente utilizzarne appena poche gocce e che, quindi, durano per molto tempo.
Possono essere utilizzati puri, versandone qualche goccia su una spugnetta umida, per disinfettare le superfici, oppure, più frequentemente, diluendoli. Gli oli essenziali non si legano con l’acqua, necessitano di un altro vettore che può essere il sale da cucina, il bicarbonato di sodio, il sapone liquido, l’acido citrico o l’alcol alimentare.
Pur essendo prodotti naturali, questi oli sono molto potenti e concentrati, per cui vanno sempre utilizzati in piccole quantità e vanno tenuti lontano dalla portata dei bambini e dagli animali domestici. Per le pulizie di casa non è necessario acquistare una vasta gamma di oli essenziali: l’olio essenziale di lavanda, quello di Tea Tree e quello di limone sono più che sufficienti.
L’olio essenziale di lavanda è adatto soprattutto per profumare: in base alla grandezza della stanza che si desidera profumare, andrà messa nel bruciessenze una goccia per ogni metro quadro. Per profumare la biancheria, si può preparare uno spray diluendo in 250 ml di acqua 10 gocce di olio essenziale e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, oppure si possono realizzare dei sacchettini da riporre nei cassetti o nell’armadio, riempendoli di lavanda secca bagnata con una goccia di olio essenziale.
L’olio essenziale di Tea Tree, invece, è efficace come antibatterico ed antimuffa. Può essere impiegato in aggiunta ai prodotti antimuffa per potenziarne l’effetto, oppure mescolato con l’alcol alimentare o con il bicarbonato di sodio per crearne uno del tutto naturale.
L’olio essenziale di limone, invece, si presta a più utilizzi. Ha proprietà deodoranti, purificative e disinfettanti. Se impiegato nel bruciaessenze, purifica l’aria e la disinfetta, ma la rende anche piacevolmente profumata. Può essere utilizzato per profumare il detersivo dei piatti, in aggiunta allo stesso (ne bastano un paio di gocce), per profumare anche il detersivo per il bucato, l’ammorbidente e i prodotti per la pulizia delle superfici domestiche in generale, vetri compresi.
Altri olio essenziali utili (ma non indispensabili) per le pulizie domestiche ed il bucato, sono:
- l’olio essenziale di cedro, di cannella e di patchouli, da utilizzare come antitarme;
- l’olio essenziale di menta, di eucalipto e di geranio, come antisettici;
- l’olio essenziale di menta, di arancio dolce e di geranio per profumare;
- l’olio essenziale, di geranio, di timo e di eucalipto, con proprietà antibatteriche;
- l’olio essenziale di cannella e di chiodi di garofano per combattere la muffa.