La casa di moda Miu Miu apre un nuovo spazio a Tokyo, in un edificio di 720 mq, progettato con gli architetti svizzeri Herzog & de Meuron e situato in Miyuki Street nel quartiere Aoyama. Miu Miu ha sede a Parigi ed è stata fondata da Miuccia Prada nel 1993 come fonte per sperimentare nuove soluzioni che andassero oltre Prada. La maison ha ottenuto ottimi riscontri in Giappone, dove hanno 23 boutique del marchio, tra le quali 9 solo a Tokyo.
Questo nuovo progetto si contrappone stilisticamente all’edificio Prada: infatti è totalmente vetrato ed ha una facciata metallica opaca. Ecco un commento degli architetti: “Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare da un luogo che raccoglie tanti marchi del lusso, Miyuky Street nel quartiere di Aoyama a Tokyo non è particolarmente bella o elegante”.
L’intenzione è, a quanto pare, di realizzare un edificio più piccolo rispetto all’edificio Prada, più raccolto e che rispetti il piano regolatore che invita ad altezze moderate. Quindi uno spazio che sembra più una casa che un punto vendita, più nascosta che aperta, meno stravagante e anche più opaca che trasparente.
Ecco cosa aggiungono gli architetti: “Il modello tipologico che meglio si adattava a queste considerazioni e caratteristiche era una scatola collocata direttamente al livello della strada, con il coperchio leggermente sollevato a segnare l’entrata e consentire ai passanti di guardare all’interno. Solo allora si rendono conto che l’edificio è un negozio. Qui, sotto la copertura sovradimensionata, l’interno a due piani è visibile a colpo d’occhio, come se il volume fosse stato affettato con un grosso coltello, invertendo l’interno con l’esterno”.
Il negozio sarà disposto su due alti piani e sarà come una casa spaziosa e confortevole, con tanti divani e poltrone che invitano al relax e guardare la collezione. La facciata in acciaio priva di logo è una superficie liscia e lucida che attira la curiosità dei passanti che, invece di trovare la vetrina trasparente, incontrano il proprio riflesso. La posizione dell’edificio è proprio quella che incoraggia e invita a entrare, e a soffermarsi per scoprire l’interno. Un nuovo quartier generale che avrà senza dubbio consensi e successi, perché Miu MIu è sempre prodotto Prada.