Le aziende di design e arredamento outdoor hanno ritenuto opportuno nominare i “gazebo” di una volta con definizioni diverse, più appropriate al loro stile e alla funzionalità che oggi viene loro riconosciuta.
Ed ecco che vengono chiamati padiglioni, protezioni solari, strutture ombreggianti, proprio per significare l’evoluzione del gazebo, divenuto un elemento di design e di stile, capace di arredare con gusto ogni spazio e in grado di rievocare in un ambiente aperto il comfort del salotto. Ecco che per rendere la zona living del terrazzo funzionale e accogliente influisce l’inserimento di una struttura come questi deliziosi padiglioni che fanno davvero bella figura.
L’azienda KE Protezioni Solari ha presentato le proprie novità in materia all’ultima fiera mondiale di Stoccarda, tenuta sui sistemi e sulle tecnologie per la schermatura solare R+T. Una delle novità è Xtesa, una pergola eccellente, che presenta un tessuto ad arrotolamento anziché a pacchetto, caratteristica che consente di installarla anche in particolari ambienti architettonici, ed è composta da sporgenze e pendenze contenute.
L’altro modello, Kedry, è invece una tettoia modulare, adattabile a qualsiasi tipo di dehor, soprattutto per la composizione della struttura, realizzata a lamelle waterproof in alluminio resistente alle intemperie. Ma la vera novità dell’azienda è Gennius I1, composto da un sistema modulare autoportante compatto e in alluminio, e con tenda richiudibile a pacchetto. Il sistema è dotato di optional tipo il kit ‘light and music’, e si può integrare con illuminazione LED, diffusione sonora, e aggiungere chiusure laterali in vetro o in tessuto.
L’azienda Kettal presenta invece il nuovo gazebo Winter Garden, di dimensioni più grandi rispetto alla versione standard e rifinito in vetro temperato sui laterali. Questi si possono richiedere con porte scorrevoli e finestre a battenti, da installare anche sul tetto. Il gazebo può anche essere munito di tetto chiuso in alluminio, oppure scorrevole in tela, in modo da creare uno spazio chiuso che protegge in caso di maltempo, e da poter ricondurre a pergola durante le belle giornate.
Il gazebo è anche dotato di pavimento con doghe in legno. Sempre della Kettal è il padiglione Shade, che è uno dei tanti elementi di una collezione di mobili e pergole realizzati in alluminio verniciato, con pergole personalizzabili e da rivestire con veneziane o tendine ma anche con pannelli o tettucci. Un gazebo dunque rinnovato e in stile con le tendenze, ma sempre da rifare a piacimento!