Il mercato dei device clonati in Cina è sempre più vivido e redditizio, al punto tale che sempre più persone si rivolgono ad improbabili venditori sul web per accaparrarsi l’ultimo modello del Galaxy Note 4, del Galaxy S6 o dell’iPhone. Era chiaro che tale mercato avrebbe coinvolto anche il mondo dei wearable device e la risposta non ha fatto tardi ad arrivare: sembra, infatti, che l’Apple Watch sia già disponibile in versione “tarocco”, con un riscontro decisamente positivo da parte degli utenti.
La caratteristica principale dei dispositivi taroccati made in china è quella di avere un aspetto davvero molto simile all’originale, a stento riconoscibile se non si è esperti in materia. Il cuore tecnologico, però, a volte non raggiunge lo stesso livello qualitativo e le performance del device originale anche se molti utenti si ritengono comunque soddisfatti in virtù della bassa cifra spesa.
Molto spesso vi sono anche modifiche al software ed al sistema operativo di gestione, ed è proprio quello che è avvenuto sull’Apple Watch “tarocco” che è già in vendita, anticipando di circa un mese la commercializzazione di quello che riporta l’originale mela morsicata. Infatti, sul portale dedicato allo shop online Taobao, l’equivalente cinese al nostro eBay con riferimento al colosso del commercio elettronico Alibaba, se ne possono trovare davvero di tutti i colori e per tutti i gusti.
Fra i più gettonati c’è quello con il cinturino rosa e sistema operativo Android, fino ad arrivare a quello “identico” sia nell’interfaccia che nella cassa, tutti con una batteria a lunga durata.
La differenza fondamentale, come prima accennato, è il prezzo che parte dai 25 euro (250 yuan) ai 300 euro (3000 yuan) per un Apple Watch “tarocco” riprodotto alla perfezione.
Il mercato dei wearable device dovrà dunque mettere in conto anche questa fastidiosa presenza tarocca, che da certamente del filo da torcere agli altri brand, soprattutto alla Apple che deve già fare i conti con le statistiche che sono poco rassicuranti. Infatti, solo il 28% degli utenti intervistanti pensa di acquistare uno smartwatch firmato Apple, mentre il 61% si rivolgerà ad altri brand, di cui circa il 44% ritiene nettamente superiori i wearable device con il sistema operativo Android.