Isis fregata dai cyber gattini belgi. La polizia ringrazia a modo suo

La retata notturna che ha permesso, a Bruxelles, di mettere le mani su diversi terroristi collusi con i fatti di Parigi ha avuto un simpatico risvolto sul web dove la partecipazione dei media e dei cittadini belgi si è rivelata creativa e provvidenziale

Isis fregata dai cyber gattini belgi. La polizia ringrazia a modo suo

Nella serata di ieri, in Belgio, è iniziata un’operazione antiterrorismo finalizzata alla cattura delle menti che sono dietro le stragi parigine del 13 Novembre. Già i telegiornali delle ore 20 davano la notizia che molte strade del centro di Bruxelles erano state chiuse e che le forze dell’ordine, oltre ad aver sparso per terra dei chiodi anti-fuga, avevano chiesto alle persone di non uscire dalle case o dai locali nei quali si fossero recati.

Cosa si stava preparando è diventato presto chiaro alle prime luci dell’alba quando si è saputo di una vasta operazione di polizia che ha portato all’arresto di più di 16 islamisti collusi, a vario titolo, con gli episodi di Parigi: a sfuggire all’arresto, tuttavia, sarebbe stato proprio l’ideatore delle stragi in questione, tal Salah Abdeslam, fuggito – pare – in direzione della Germania a bordo di una BMW.

Ebbene, la retata antiterrorismo di cui sopra ha avuto una “simpatica” ripercussione anche in rete. Nelle ore in cui si preparava all’azione, infatti, la Polizia di Bruxelles aveva chiesto ai suoi concittadini anche di NON postare, sul web, alcun aggiornamento che avesse a che fare con i recenti spostamenti delle forze di polizia sul territorio.

I cittadini belgi hanno aderito con grandissimo senso di responsabilità alla richiesta dei propri tutori della legge e…si sono limitati a postare, sotto l’hashtag #BrusselsLockdown, foto di alcuni tenerissimi gattini condite di didascalie spesso ironiche e demenziali. Per diverse ore, nella notte, quindi, l’attualità nei social belgi, ha ceduto il passo alla morbidezza dei nostri amici felini e, guardando ai risultati poi conseguiti dalla polizia, c’è da pensare che effettivamente l’Isis possa essere rimasta quanto meno depistata da quest’iniziativa.

Iniziativa che ha raccolto il plauso della Procura Federale belga i cui magistrati hanno ringraziato i cittadini ed i media che “per ore hanno rispettato il silenzio stampa chiesto dalle autorità per non danneggiare le operazioni in corso”. A stretto giro di boa è arrivato anche il ringraziamento della Police Fédérale di Bruxelles che ha postato, sulla propria pagina ufficiale Facebook, una simpatica foto con in primo piano…una ciotola per i tanti gattini belgi di questa notte!

Continua a leggere su Fidelity News