Google festeggia con un doodle animato il primo giorno di primavera e l’eclissi

Primo giorno di primavera ed eclissi di sole: Google festeggia con un doodle animato. I due eventi nello stesso giorno 200 anni fa. Ancora una volta un doodle interessante che scatena la curiosità degli utenti

Google festeggia con un doodle animato il primo giorno di primavera e l’eclissi

Oggi è il primo giorno di primavera e coincide anche con l’eclissi di sole. Google decide di festeggiare questi due avvenimenti particolari con un Doodle animato.

L’eclissi di sole sta affascinando il mondo intero e se ne parla ormai da giorni e costituisce sicuramente un fatto eccezionale. Ma perché il primo giorno di primavera sarebbe tanto eccezionale?

In realtà quest’anno il primo giorno di primavera, l’equinozio, non sarà come di consueto il 21 marzo bensì oggi alle 22,45, quindi un po’ in anticipo rispetto al solito. Proprio per festeggiare questi due eventi Google ha deciso di regalare agli utenti un doodle animato.

Si tratta infatti non soltanto di due fenomeni molto particolari di per sé, visto che a rendere il tutto ancora più straordinario il fatto che questi due eventi si sono verificati nel medesimo giorno 200 anni fa.

Il primo giorno di primavera solitamente si colloca il 21 marzo, ma in realtà l’equinozio si ha quando nell’emisfero settentrionale il sole attraversa da sud verso nord il piano dell’equatore celeste. Di conseguenza, a seconda degli anni bisestili l’equinozio oscilla tra il 20 ed il 21 di marzo. Quest’anno, infatti, anche se solo per poche ore l’equinozio cade il 20 di marzo, proiettandoci di fatto fra poche ore nella stagione primaverile, tanto attesa dopo un lungo inverno.

Ancora una volta, quindi, un doodle che fa parlare di sé e che richiama l’attenzione. L’ultimo in ordine cronologico è sicuramente quello che riguarda Mercatore, il geografo a cui si deve l’invenzione del sistema di proiezione cartografica.

Nel corso degli anni, comunque, sono stati tantissimi i doodle che hanno appassionati gli utenti e scatenato la loro creatività, ma anche il loro divertimento in molte occasioni. Non resta quindi che godersi questo doodle dedicato al primo giorno di primavera che ci fa già assaporare tutte le bellezze di questo periodo dell’anno.

Continua a leggere su Fidelity News