Vacanze a basso costo e nuovi amici grazie al couchsurfing

Couchsurfing significa, praticamente, passare di divano in divano, e può essere un modo diverso, economico e interessante, di viaggiare scoprendo dall'interno il paese o la città che si sta visitando.

Vacanze a basso costo e nuovi amici grazie al couchsurfing

Quando si va in vacanza, la scelta della sistemazione ha una certa importanza: hotel? ostello? campeggio? A seconda delle proprie esigenze e priorità si opta per un’opzione o per l’altra.
Il couchsurfing è una possibilità ancora diversa: si tratta di una modalità di sistemazione durante un viaggio caratterizzata dall‘essere ospitati a casa di qualcuno del posto che si sta visitando. Niente impersonali hotel quindi, ma un divano o un letto dentro una casa.

Scegliere il couchsurfing presenta diverse attrattive: il lato economico, prima di tutto. Si risparmia parecchio, non dovendo pagare il pernottamento in una struttura. Certo, è buona educazione portare un piccolo regalo a chi ci ospiterà, e anche non comportarsi come in albergo, ma tenere pulita la zona in cui si vive, rifarsi il letto e così via… ma questo non rende di certo più vantaggioso un albergo!
Inoltre, condividere uno spazio con chi vive nella città che vogliamo visitare, ci darà l’opportunità di avere notizie di prima mano sui luoghi da vedere, le cose da fare, magari evitando le classiche rotte turistiche e scoprendo qualcosa di diverso dal solito.

Se si fa couchsurfing in un paese straniero si ha anche la possibilità di sperimentarsi in un’altra lingua, magari rinverdire il proprio inglese o imparare qualcosa della lingua locale, oltre a familiarizzare con modi di vivere diversi dal nostro, facendo anche nuove amicizie che possono durare ben oltre l’esperienza di ospitalità.

Per cominciare a fare esperienze di couchsurfing è sufficiente andare sul sito “couchsurfing.com” e compilare il proprio profilo per iscriversi.
Compilare il profilo in modo accurato è molto importante: sia che scegliate di ospitare, sia che preferiate chiedere ospitalità, chi accetterà di passare del tempo con voi in casa propria (o vostra) vorrà sicuramente sapere qualcosa di voi, e lo stesso vale per voi: dopotutto si tratta sempre di andare a casa di sconosciuti.

Per questo il sito è molto rigoroso nella richiesta di dati, e inoltre un profilo ben strutturato farà un’impressione migliore agli altri e renderà più probabile ricevere risposte positive ed evitare fraintendimenti (per esempio, se siete incalliti fumatori, meglio specificare se siete disponibili a fumare solo fuori, per esempio, perchè il padrone di casa potrebbe non gradire l’odore di sigaretta all’interno della sua abitazione, o se avete particolari esigenze o possedete animali e così via).

Continua a leggere su Fidelity News