Sanremo 2016: ecco quando inizia ed il regolamento ufficiale

Sanremo 2016 torna il prossimo Febbraio con Carlo Conti alla conduzione. Ecco le date d'inizio ed il regolamento della gara di quest'anno. Indiscrezioni su chi affiancherà Carlo Conti alla conduzione

Sanremo 2016: ecco quando inizia ed il regolamento ufficiale

Sanremo 2016 torna a far parlare di sé. Proprio in queste ore, infatti, è stato comunicato il regolamento della nuova edizione del Festival di Sanremo, che vedrà nuovamente alla conduzione Carlo Conti.

Sanremo 2016 inizierà il 9 febbraio e terminerà il 13 febbraio 2016 con la serata finale. La terza serata, quella dell’11 febbraio sarà dedicata allo scontro delle Nuove proposte. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta in questo Sanremo 2016.

I big

I big in gara a Sanremo 2016 saranno 18 e si esibiranno nelle prime due serate della kermesse musicale. La votazione sarà affidata per il 40% al televoto, per il 30% alla giuria demoscopica e per l’altro 30% alla giuria degli esperti.

Alla fine della seconda serata sarà resa pubblica la classifica. Durante la terza serata, invece, i big in gara proporranno una cover dedicata ai “grandi brani della storia della musica italiana ed internazionale”. La canzone più votata verrà premiata. La votazione in questo caso sarà affidata per il 50% al televoto e per il restante 50% alla giuria della sala stampa.

Durante la quarta serata assisteremo nuovamente all’esibizione dei Big in gara ed alla fine scopriremo la classifica aggiornata, che farà proseguire solo 13 dei 18 big in gara. Le ultime 5 classificate, infatti verranno eliminate. Nell’utima puntata, come di consueto, la proclamazione del vincitore di Sanremo 2016.

Nuove Proposte

La sezione delle nuove proposte quest’anno avrà parecchie novità. Innanzitutto i partecipanti a Sanremo 2016 verranno scelti con una sorta di talent che andrà in onda su Rai 1 il prossimo 27 novembre 2015.

A scegliere tra le 648 proposte arrivate da tutta Italia sarà una giuria composta da Piero Chiambretti, Rosita Celentano, Giovanni Allevi, Federico Russo, Carolina Di Domenico ed Andrea Delogu.

Le 8 nuove proposte si sfideranno, come è successo l’anno scorso, in sfide dirette in due serate. I 4 cantanti che rimarranno dai primi scontri, si sfideranno nuovamente fino ad arrivare alla proclamazione del vincitore durante la quarta serata. Le nuove proposte verranno giudicate da un sistema di valutazione misto, ovvero 30% della Giuria Demoscopica, 30% della Giuria degli esperti e 40% del televoto.

Vallette

Anche quest’anno Carlo Conti non sarà da solo. In questi gironi sono tanti i nomi che circolano in rete e che potrebbero salire sul palco dell’Ariston a fare da spalla a Carlo Conti alla conduzione. In particolare i nomi più papabili sono quelli di Fiorello, ma anche di Laura Pausini, una tra le cantanti più amate dal popolo di Sanremo.

Molto quotato anche il nome di Vanessa Incontrada. Ancora, però, vige il massimo riserbo su chi davvero affiancherà alla conduzione Carlo Conti.

Continua a leggere su Fidelity News