WhatsApp Beta: su Android O arrivano le videochiamate col "picture-in-picture"

Secondo gli insider di WABetaInfo, WhatsApp avrebbe introdotto - nell'ultima versione sperimentale per Android O - un'interessante funzione, che abilita la possibilità di effettuare videochiamate col sistema "picture-in-picture", in pura ottica multi-tasking.

WhatsApp Beta: su Android O arrivano le videochiamate col "picture-in-picture"

I leaker più affidabili e tempestivi per quel che riguarda WhatsApp sono – senza dubbio – quelli di WABetaInfo che, nelle ultime ore, dall’alto del loro account Twitter, hanno scovato un’interessante funzionalità attiva nell’ultima beta di WhatsApp per Android.

Nello specifico, i programmatori del noto messenger in verde hanno rilasciato, nel canale Beta destinato ai device Android, l’aggiornamento numero 2.17.265 che, per gli utenti delle attuali versioni di Android, propone – più che altro – piccoli correttivi e miglioramenti prestazionali. Tuttavia, a ben scavare, si è notato che il nuovo update di WhatsApp Beta per Android supporta un’interessante funzione, già attiva, seppur limitata a quanti stanno sperimentando una delle versioni preliminari di Android O, destinato a fare la sua comparsa nel prossimo autunno. 

Si tratta della possibilità di avvalersi della modalità “picture-in-picture”, già introdotta a Maggio anche da Google Duo, per le videochiamate: secondo quanto è possibile vedere dagli screenshots diffusi in Rete, quando si sarà impegnati in una telefonata multimediale, si potrà ridurre l’interlocutore in una finestra flottante, che potrà essere disposta ovunque si voglia, o ridimensionata, in modo da poter fare anche altre cose mentre si sta colloquiando con un proprio contatto. In questo modo, com’è possibile intuire, la videochiamata non si interromperà di fronte, ad esempio, alla necessità di prendere nota di quanto viene detto, o di consultare sul momento una Google Map.

Inoltre, i comandi della finestrella flottante, seppur piccoli, permetteranno di chiudere la conversazione – grazie alla X in alto a destra – o di silenziare il microfono, tramite l’idonea icona nell’angolo basso di destra. 

Una funzione interessante, quella di WhatsApp Beta che, nell’aggiornamento 2.17.265, permetterà di avvalersi del “picture-in-picture” nel mentre si sta facendo una videochiamata, in pura ottica multi-tasking: peccato, però, che tale funzionalità possa essere sperimentata, reperendo la beta in oggetto dal Play Store di Android, o dalla repository di ApkMirror, solo dagli utenti che, in questo momento, possono sfruttare il nuovo Android O(reo).

Per tutti gli altri, ricordiamo che – dalla versione 2.17.254 stabile di WhatsApp per Android e iOS – è possibile sfruttare la formattazione semplificata del testo, una griglia nella fotocamera in-app per vedere le proprie foto o video, e una nuova interfaccia per le chiamate in ricezione. Inoltre, ultimamente, è stato attivato anche il roll-out di una novità che, presto, permetterà di guardare i video di YouTube in-app, anche senza avere il player googleiano installato. 

Continua a leggere su Fidelity News