Vi tremano le palpebre? Ecco cosa significa

Vi è mai capitato di sentire che uno o entrambi gli occhi 'tremano'? A cosa è dovuto? E' grave? A cosa sono dovuti questi particolari 'tic'? Scopriamo insieme cosa vuol dire il tremore alle palpebre.

Vi tremano le palpebre? Ecco cosa significa

Tutti noi abbiamo provato, alcuni più raramente ed altri più di frequente, quello strano ‘tremore’ alle palpebre. Ebbene, iniziamo con il descrivere a fondo il problema: si chiama ‘miochimia‘ e può dipendere da numerose cause, quali la caffeina, la nicotina e lo stress, solo per citarne qualcuna.

I motivi come abbiamo visto sono molteplici, e non sono affatto pericolosi per la salute, ma sono molto difficili da diagnosticare e da individuare anche perchè non avvengono con una certa cadenza, quindi è quasi impossibile prevedere il fenomeno. Tra le cause principali abbiamo la stanchezza, che può dipendere dalla mancanza di sonno in primis: la cura in questo caso è la più semplice, dormire di più.

Un altro fattore importante – e da non sottovalutare – è l’assunzione di caffeina, nicotina ed alcol; infatti il tremore alle palpebre può sopraggiungere quando davvero stiamo esagerando: ogni corpo ha delle soglie di tolleranza per questi eccitanti, che è bene non superare spesso, altrimenti il tremore della palpebra sarà davvero l’ultimo dei nostri problemi.

Infine anche lo stress è una delle maggiori cause scatenanti, in quanto il nostro corpo reagisce in modo diverso a seconda della persona, ma pare che la miochimia sia uno degli effetti comuni dello stress. Questo per quanto riguarda la palpebra superiore, per quella inferiore invece è tutt’altro problema e anche il termine medico è diverso.

Si tratta infatti di ‘blefarite‘ e consiste in piccole ed involontarie contrazioni del muscolo orbitale delle palpebre; questo fenomeno è largamente più diffuso, però, fra gli uomini, ma la donna non ne è certo immune. In generale, però, il tremore agli occhi non è rischioso o pericoloso per la nostra salute, ma se il fastidio diventa particolarmente intenso, dobbiamo contattare un neurologo.

Nella stragrande maggioranza dei casi, però, state tranquilli perchè si tratta di un sintomo passeggero ma possiamo comunque fare qualcosa per alleviarlo: basta effettuare dei massaggi circolari usando la punta delle dita. Un altro rimedio molto semplice consiste nello stare per qualche minuto seduti con la schiena dritta in un luogo tranquillo e respirare profondamente dal naso; in questo modo aiutiamo i nervi a rilassarsi ed il fastidio scomparirà in un ‘batter d’occhio‘.

Per non correre rischi inutili, ricordate di riposare bene e di non eccedere con eccitanti; il corpo non è una macchina instancabile, tenetelo sempre presente e comportatevi di conseguenza.

Continua a leggere su Fidelity News