Vaccini: attivo il numero verde del Ministero

Basterà chiamare il numero verde 1500 per avere tutte le informazioni riguardo le novità introdotte dal decreto-vaccini per mettersi in regola prima dell'avvio del prossimo anno scolastico

Vaccini: attivo il numero verde del Ministero

Lo scorso 14 giugno, il Ministero della Salute ha attivato un apposito numero verde (1500) destinato a fornire ai cittadini ogni informazione utile per ottemperare alle disposizioni di cui al Decreto Legge 7 giugno 2017, n. 73 che rende obbligatorio vaccinare i bambini da zero a sedici anni per alcune malattie ritenute a rischio epidemico.

Essere in regola con lo scadenzario stabilito per le vaccinazioni diventa un requisito indispensabile per essere ammessi a frequentare i nidi e la scuola materna. Nel caso delle scuole dell’obbligo, i bambini non vaccinati possono essere iscritti ma i genitori rischiamo il pagamento di una sanzione piuttosto onerosa.

A partire dal prossimo settembre, quindi, i dirigenti scolastici – al momento dell’iscrizione – sono tenuti a chiedere ai genitori la documentazione comprovante le avvenute vaccinazioni.

Il servizio telefonico intende far fronte alle esigenze informative delle famiglie ultimamente bombardate di notizie più o meno vere sul tema. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 16 sarà possibile porre quesiti ed essere risposti direttamente in linea con medici ed esperti del Ministero e trovare la soluzione migliore per assolvere all’obbligo di vaccinare i propri figli.

Secondo le prime informazioni, il servizio sta funzionando molto bene. Sono 10 le postazioni attivate e 15-20 minuti il tempo medio di conversazione. Una struttura operativa in grado di garantire il giusto supporto su un tema annoso per qualsiasi famiglia.

Tutte le telefonate vengono registrate e in questo modo, secondo il direttore operativo potrà essere possibile a breve, mettere a disposizione degli utenti un elenco di domande e risposte facilmente consultabile sul web.

Continua a leggere su Fidelity News