Una mela al giorno leva, davvero, il medico di torno

Non è solo un proverbio, è la verità: mangiare ogni giorno una mela fa bene al nostro organismo perché questa, facile da reperire e poco calorico, fa bene al cuore e aiuta a combattere il colesterolo cattivo

Una mela al giorno leva, davvero, il medico di torno

La mela è un frutto che incontra i gusti della maggior parte delle persone, sia grandi che piccoli. Ne esistono di diverse varietà, il che rende maggiormente facile accontentare il palato delle persone. E, come se non bastasse, questo frutto è anche facile da reperire in ogni periodo dell’anno, in qualsiasi supermercato o mercato ortofrutticolo. Il suo prezzo è alquanto abbordabile ed economico e apporta all’organismo solamente 40 calorie per ogni etto ingerito, per cui è ideale per qualsiasi tipo di dieta.

Può essere utilizzata in cucina come base per la preparazione di dolci e di insalate ed anche in altre ricette dal gusto più esotico. Facile e pratica, perché permette agilmente di portarla con noi come e quando vogliano per concederci uno spuntino. Grazie ai recenti studi effettuati da alcuni scienziati inglesi dell’Università di Oxford, guidati dal Dr. Adam Briggs, è stato possibile verificare che le medicine permettono di evitare ogni anno 9.400 decessi fra coloro che hanno superato i 50 anni di età, mentre lo stesso numero scenderebbe a 8.500, se queste persone che hanno problemi di cuore e di colesterolo consumassero quotidianamente una mela invece di prendere le loro medicine tradizionali.

Inoltre, come è ben noto a tutti, i medicinali possono sempre causare degli effetti collaterali (come il diabete e i problemi muscolari, ad esempio), mentre questi frutti non hanno nessun effetto indesiderato. Questi frutti contengono moltissime fibre solubili, fra le quali la pectina, che hanno la funzione di “intrappolare” il colesterolo cattivo Ldl e rendono più facile l’eliminazione dello stesso per via intestinale. Ma non è tutto; le mele forniscono all’organismo la vitamina B3 (o niacina), che aumenta il colesterolo buomo Hdl, sono ricchissime di polifenoli ovvero di antiossidanti che combattono l’invecchiamento, migliorano il metabolismo dei grassi (e quindi anche del colesterolo) e contrastano la produzione di molecole infiammatorie che sono dannose per l’apparato cardiocircolatorio.

Sicuramente, dopo queste recenti ricerche, anche gli scienziati coinvolti in questo studio si saranno ulteriormenti persuasi del fatto che: “An apple a day keeps the doctor away”.

Continua a leggere su Fidelity News