Un aquilone simbolo della lotta alla SMA

Aiutare i bambini e gli adulti affetti da Atrofia Muscolare Spinale (SMA) con un piccolo contributo è ora possibile, acquistando un aquilone venduto questo weekend dai volontari nelle principali piazze italiane o attraverso il numero solidale

Un aquilone simbolo della lotta alla SMA

Quest’anno, come gli ultimi passati, nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 ottobre, l’Onlus “Famiglie SMA”, nata nel 2001 e formata da genitori di bambini e da adulti affetti da SMA (Atrofia Muscolare Spinale), sarà presente, attraverso i suoi numerosi volontari, nelle piazze delle principali città italiane per presentare l’iniziativa “Un aquilone per un bambino”, il cui obiettivo primario è raccogliere fondi.

Il nome dell’iniziativa deriva dal fatto che basterà semplicemente acquistare, facendo una donazione di almeno sette euro, un aquilone, tradizionalmente simbolo di speranza, per contribuire nel proprio piccolo al finanziamento sul territorio italiano della ricerca e delle sperimentazioni cliniche di farmaci e terapie che potrebbero aiutare a sconfiggere questa grave malattia.

Tra i gadget, oltre agli aquiloni, vi sono anche delle vivaci tovagliette per la colazione. I fondi raccolti serviranno soprattutto a sostenere il progetto SMA.r.t (S.ervizio M.ultidisciplinare di A.ccoglienza R.adicato nel T.erritorio).

Ad oggi non è stata ancora trovata una cura efficacie contro la malattia, che colpisce soprattutto i bambini (le stime ci dicono circa un bambino su seimila). Per coloro che non fossero ben informati, l’Atrofia Muscolare Spinale è una rara malattia genetica neuromuscolare che impedisce il funzionamento di alcune cellule nervose del midollo spinale, limitando o impedendo anche i movimenti più semplici (camminare, deglutire…).

Quest’anno è stato scelto come testimonial il famoso biker televisivo Vittorio Brumotti.

Inoltre, ecco un’informazione utile per coloro che volessero sostenere questa iniziativa pur non riuscendo a recarsi in piazza: dal 20 Settembre al 4 Ottobre, inoltre, è stata organizzata anche una raccolta fondi mediante numero solidale; inviando un sms da cellulare (operatori abilitati: TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali) al 45508 sarà possibile donare 2 euro, chiamando il medesimo numero da rete fissa sarà invece possibile donare 2 o 5 euro.

Per ottenere ulteriori informazioni su questa iniziativa è sufficiente visitare il sito internet Sostienici.famigliesma.org.

Continua a leggere su Fidelity News