Tumore, allarme dei medici: "1000 italiani al giorno si ammalano senza saperlo"

I medici italiani hanno lanciato un allarme terrificante: secondo i dati oltre 1000 persone al giorno in Italia si ammalano di tumore. E non sanno riconoscerne i sintomi. Ecco i segnali da tenere in considerazione.

Tumore, allarme dei medici: "1000 italiani al giorno si ammalano senza saperlo"

Oltre 1000 italiani si ammalano di tumore ogni giorno. E’ questo il terrificante allarme lanciato dai medici del nostro Paese, che hanno citato i dati ufficiali relativi dal 2015, durante il quale sono stati registrati 363.000 nuovi casi di tumore in Italia. Praticamente, a tutti gli effetti, mille ogni giorno.

Quella del cancro è una piaga terribile, che solamente nel nostro Paese miete ogni anno oltre 100.000 vittime. Sebbene i progressi della medicina siano stupefacenti dunque, è altrettanto vero che il nostro stile di vita abbia influenzato negativamente la nostra salute, mettendoci più a rischio rispetto alle passate generazioni.

Tra i tumori più diffusi vi sono quello alla vescica ed alla prostata per gli uomini (rispettivamente 26.000 e 35.000 morti all’anno) e quello al seno per le donne (48.000 morti all’anno). Ma il tumore più esiziale in termini di vite umane rimane sempre quello al colon, che solo nel 2015 ha portato alla tomba ben 52.000 italiani.

Per questo ieri è stata diffusa una nota dei medici per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo all’allarmante proliferazione dei tumori in Italia, proprio in corrispondenza della Giornata Mondiale contro il Cancro (World Cancer Day 2016). I dottori hanno inoltre spiegato alcuni dei sintomi più comuni dei vari tumori, per aiutare i cittadini a capire se e quando fare le opportune verifiche.

Uno dei maggiori motivi per cui il tumore è letale è infatti l’usanza da parte delle persone di ignorare i suoi sintomi, scambiandoli per mali minori e passeggeri. I dati sottolineano proprio questo, ovverosia che in Italia i malati di tumore spesso non sanno di essere a rischio fino a quando non è troppo tardi.

Tra i sintomi più comuni che possono suggerire l’insorgenza di un tumore vi sono stanchezza cronica ingiustificata, grave perdita di peso apparentemente inspiegabile, comparsa di noduli e cambiamento di forma di nei e lentiggini (in particolar modo se associato a pruriti), forti febbri frequenti, bisogno di urinare spesso, tracce di sangue in feci ed urina e tosse persistente non associata ad altre patologie.

Continua a leggere su Fidelity News