La postura influisce sulla vita sessuale

Un nuovo studio dimostra che una cattiva postura provoca depressione, rabbia e diminuzione della libido. Una postura ottimale da seduti porta invece ad una maggiore autostima e ad affrontare lo stress in modo migliore

La postura influisce sulla vita sessuale

E’ largamente noto che una cattiva postura è negativa per la nostra schiena. Un nuovo studio dimostra però che le conseguenze sono ben più gravi, ed includono depressione, rabbia e calo della libido. Tenere una buona postura significa tenere il proprio corpo in corretto allineamento, mantenendo la curva naturale della spina quando si è seduti, in piedi o sdraiati. E’, tra le altre cose, essenziale per prevenire dolori al collo e alla schiena.

Ciononostante, le nostre vite stressanti e sedentarie causano la nascita di cattive abitudini, come lo stare gobbi, sedere in modo scorretto e non fare abbastanza esercizio. Oltre ai problemi più ovvi, stare seduti con una cattiva postura provoca uno schiacciamento della zona addominale, riducendo l’apporto di ossigeno e sostanze nutritive. Questo compromette la digestione, portando a sensazioni di letargia e stanchezza. La cattiva postura porta anche ad un respiro debole. Quando si tiene una cattiva postura, le conseguenze portano il corpo a percepire di essere sotto attacco, e questo aggrava la sensazione di stress, che a sua volta peggiora i livelli di energia ed il sonno. Ne consegue che è meno probabile avere energia per le attività in camera da letto alla fine della giornata.

Come parte dello studio, i ricercatori hanno esaminato gli effetti della postura sbagliata e corretta su 74 persone in Nuova Zelanda. I partecipanti sono stati divisi in modo casuale tra coloro che non dovevano tenere una buona postura da seduti e coloro che dovevano farlo, con le spalle assicurate con un nastro da fisioterapia per mantenere questa posizione per tutto lo studio. Ai partecipanti è stato poi chiesto di leggere un testo, mentre i loro battiti e pressione cardiaci venivano continuamente misurati. Inoltre sono stati valutati con un test che induce stress e misura le reazioni delle persone, ottenendo così informazioni sul loro umore, autostima e percezione di minaccia.

I partecipanti con una postura perfetta avevano alla fine dello studio una autostima maggiore, un umore migliore ed un livello di paura inferiore rispetto ai partecipanti con una cattiva postura. Questi ultimi parlavano inoltre meno, ed usavano più parole negative e pronomi personali singolari, mostrando di essere più egocentrici e con emozioni negative rispetto agli altri partecipanti.

Gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista Health Psychology, hanno concluso: “Adottare una postura corretta da seduti più mantenere l’autostima e ridurre il cattivo umore, specialmente quando ci si trova ad affrontare dello stress”.

Continua a leggere su Fidelity News