Meno rischi per i bambini se i piatti si fanno a mano

Uno studio, condotto dall'università di Goteborg afferma che, se in casa i piatti si fanno a mano, invece che affidarsi appunto alla lavastoviglie, i bambini ne guadagneranno in salute

Meno rischi per i bambini se i piatti si fanno a mano

E’ di queste ore una notizia alquanto particolare, che indubbiamente, da una parte farà felici i genitori, e dall’altra, soprattutto per le mamme, sarà una sorta di beffa. Se l’intenzione era quella di farsi comprare dai mariti una bella lavastoviglie, dopo questa ricerca a quanto pare, bisognerà far naufragare questo desiderio.

Uno studio, condotto dall’università di Goteborg afferma che, se in casa i piatti si fanno a mano, invece che affidarsi appunto alla lavastoviglie, i nostri figli ne guadagneranno in salute. Si è infatti scoperto che lavare a mano i piatti potrebbe dimezzare il rischio di sviluppare allergie da parte dei bambini, proprio perchè, rispetto all’elettrodomestico, il lavaggio a mano è meno “preciso”, e proprio questo potrebbe aiutare i figli a sviluppare i giusti anticorpi e le corrette difese immunitarie in grado di salvaguardarli da malattie indubbiamente più pericolose. La ricerca tra l’altro è stata pubblicata sulla rivista Pedriatics e ha coinvolto in questo test 1000 bambini, indagando sulla loro storia medica e confrontandoli appunto, con le norme igieniche dei genitori.

Quello che gli esperti hanno raccolto ha in qualche modo del clamoroso, visto che è chiaramente emerso che la frequenza di allergie in età pediatrica è dimezzata nei bambini in cui i genitori non adoperassero le lavastoviglie, lavando i piatti sempre a mano.

Chiaramente, tale ricerca non indica che il problema sia la lavastoviglie, tutt’altro, visto che tale elettrodomestico in realtà sterilizza fin troppo bene i piatti, e infatti, il problema, nasce proprio da qui : sterilizzando troppo, non si da la possibilità, sopratutto ai bambini, di sviluppare reazioni in grado di proteggerli dalle allergie, cosa che avviene con i piatti lavati a mano, dove, tale sterilizzazione completa non avviene e gli anticorpi dei piccoli, sono costretti a mettersi in moto per difendere il corpo da agenti patogeni sconosciuti fino a quel momento. Pertanto, quello che si è studiato e che si continuerà a studiare sarà la correlazione tra la perfezione di pulizia offerta dall’elettrodomestico, con la conseguente pulizia da tutti i germi, e la comparsa di malattie allergiche.

Per ora, non resta che armarsi di guanti da cucina e lavare i piatti a mano.

Continua a leggere su Fidelity News