La barba è un ricettacolo di germi, lo dimostra uno studio

Un nuovo studio ha scoperto che le barbe hanno molti più batteri rispetto alle facce rasate. Anche dopo un lavaggio, le barbe contengono migliaia di germi, che possono portare ad infezioni della pelle o essere trasmessi ad altre persone

La barba è un ricettacolo di germi, lo dimostra uno studio

Gli ultimi anni hanno visto un ritorno di moda di barba e baffi, l’accessorio più amato dai giovani hipster. Anche tra i divi di Hollywood è arrivata la nuova moda, con attori del calibro di Robert Pattinson, Leonardo di Caprio  e Jake Gyllenhaal che hanno sfoggiato, sia sul red carpet che nella vita di tutti i giorni, lunghe e folte barbe.

Alcuni esperti avvertono però che barba e baffi possono essere un “ricettacolo di germi” piene di migliaia di batteri, e che possono diventare così un modo perfetto per trasmettere germi ad altre persone.

Carol Walker del Birmingham Trichology Centre ha ammesso che avere barba o baffi può portare ad avere infezioni della pelle più frequenti. Questo perché i peli facciali sono più spessi e folti rispetto ai capelli, ed intrappolano quindi più facilmente germi e sporco, ha spiegato la donna. “I peli della barba sono più spessi dei capelli, hanno la forma di una baionetta. Una base convessa e torna che sale fino ad una punta. Diventano poi ricurvi e si incastrano, creando intrecci che intrappolano lo sporco.

In particolare, secondo la Walker, “le cuticole dei capelli, che sono fatte a strati come delle tegole su un tetto, intrappolano grasso e germi. I peli attorno alla bocca e alle narici sono posti ottimali per l’accumulo di batteri“. Le persone che hanno il vizio di toccare spesso le proprie barbe possono quindi trasmettere batteri alle loro bocche. “Se le loro mani sono sporche, trasferiscono lo sporco alle loro barbe e poi alle bocche. Alcune persone hanno infezioni alla pelle causate da batteri presenti nelle loro barbe.”

Prove scientifiche dimostrano che quanto affermato è vero, ed è quindi importante che gli uomini che hanno barba e baffi controllino che la pelle sotto non abbia subito danni e si lavino regolarmente, anche se anche quest’ultimo metodo non risulta efficace al 100%.

Il microbiologo Manuel Barbeito ha condotto al riguardo uno studio in cui ha chiesto ai propri impiegati di far crescere una lunga barba, che ha poi spruzzato con batteri non infettivi. Il risultato è stato che i batteri rimangono sulle barbe, e che lavare i peli non li elimina a fondo. Nonostante un lavaggio avesse ridotto i germi presenti, ne rimanevano infatti abbastanza da “produrre malattie se in contatto con un ospite adatto,” dice Barbeito.

Continua a leggere su Fidelity News