L’olio d’oliva extravergine previene il cancro al colon

Una scoperta interessante è stata fatta sull'olio d'oliva: pare che il condimento agisca nella prevenzione del cancro al colon, un tumore molto diffuso in Italia sia negli uomini che nelle donne

L’olio d’oliva extravergine previene il cancro al colon

Uno studio condotto dall’Università Campus Bio-Medico di Roma in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo, l’Università degli Studi di Camerino e il Karolinska Institutes di Stoccolma ha scoperto che l’olio extravergine d’oliva agisce sui geni e aiuta a prevenire il cancro al colon.

Questa malattia è una delle più diffuse, che colpisce in Italia almeno 40mila donne, ed è secondo solo al tumore alla mammella; per quanto riguarda l’uomo invece colpisce almeno 70 mila persone ogni anno, ed è terzo solo al cancro al polmone e a quello alla prostata.  Lo studio ha confermato ancora una volta le proprietà benefiche del condimento per eccellenza della dieta mediterranea, anche se già da tempo era ben noto che agisse in maniera favorevole su numerose malattie.

A pubblicare i risultati di questo studio così importante è il Journal of Nutritional Biochemistry, ed ha rivelato anche che l’azione dell’olio d’oliva extravergine favorisce l’aumento e lo sviluppo del gene oncosoppressore CNR1. Questo gene, che regola i meccanismi che stanno alla base dei mutamenti dei geni legati agli agenti esterni, recepisce l’azione dell’olio d’oliva in maniera positiva per la salute, riducendo alcune patologie insorte a causa di uno stile alimentare scorretto. Determinate quantità di olio, consumate durante il giorno, assumono dunque un aspetto molto importante per risolvere problemi legati all’alimentazione, portatori spesso di malattie.  

Un dato che è stato accertato e sottoscritto con sicurezza, confermato da esperti come Mauro Maccarrone, docente di Biochimica presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, che afferma: “Lo studio rafforza la fiducia nel fatto che una dieta appropriata possa aiutare a prevenire i tumori, ma anche altre patologie diffuse, come i disturbi neurologici, l’obesità e il diabete”. Gli esiti raggiunti prevedono che in futuro ci saranno ulteriori sviluppi che andranno a risolvere altre patologie.

L’olio d’oliva rappresenta quindi un elemento naturale fondamentale per risolvere patologie legate anche all’assunzione di cibi dannosi all’organismo, poiché contrasta, grazie alle sue proprietà, molti tumori che sono spesso originati da un’alimentazione sbagliata. E allora, via libera al consumo di olio d’oliva extravergine, ottimo per condire qualsiasi piatto e per insaporire anche le pietanze meno appetitose. Un vero capolavoro della natura.

 

Continua a leggere su Fidelity News