I seggiolini da auto hanno più batteri di un water

Un nuovo studio ha scoperto una media di 100 batteri nocivi per centimetro quadro nei seggiolini da bambini per auto, contro i 50 trovati nei water domestici. Le auto sono in media più sporche di qualsiasi altra area domestica

I seggiolini da auto hanno più batteri di un water

I seggiolini da auto per bambini contengono in media due volte più germi pericolosi rispetto ad un gabinetto, secondo quanto un nuovo studio ha rivelato. Gli scienziati dell’Università di Birmingham hanno preso tamponi da alcuni seggiolini per bambini ed hanno scoperto una media di 100 batteri potenzialmente pericolosi e funghi in agguato per centimetro quadrato. Per fare un confronto sono stati anche presi tamponi da alcuni water, che contengono circa la metà di quel numero, con soli 50 germi nella stessa area.

I germi includono alcuni batteri che possono portare a malattie come l’Escherichia coli e la salmonella. Il sondaggio è stato sostenuto da un team dell’Università Birmingham, che ha preso tamponi da 20 auto e case per poter fare confronti dopo aver analizzato circa 2000 veicoli. I membri del team hanno scoperto che le nostre vetture contengono potenzialmente più specie batteriche e fungine pericolose rispetto a qualunque altro luogo nelle nostre case.

Lo studio ha anche rivelato che quasi la metà delle persone guida veicoli pieni di disordine. Mark Griffiths, esperto di sicurezza presso la Continental Tyres, ha detto: “Molte persone vanno in giro con veicoli che assomigliano a una discarica senza rendersi conto dei pericoli. Per stare al sicuro durante la guida ed evitare rischi per la salute, i conducenti devono pulire regolarmente la propria auto dentro e fuori”.

La ricerca ha rilevato che il 60% degli automobilisti sono totalmente inconsapevoli dei rischi per la salute che una macchina sporca pone per loro ed i loro passeggeri. Circa uno su cinque automobilisti mette in ordine l’interno della propria auto solo una volta all’anno, tipicamente in previsione di una imminente visita ad una officina. Contenitori vuoti di cibo, custodie per CD, fazzoletti sporchi, mappe e torce rotte, costituiscono il grosso della spazzatura che si trova mediamente nei nostri veicoli.

La dottoressa Anne-Marie Krachler dell’Istituto di Microbiologia e infezione presso l’Università di Birmingham ha detto: “Le auto possono ospitare un certo numero di specie batteriche potenzialmente dannose. Questi germi possono facilmente diffondersi in auto che non vengono pulite spesso, soprattutto se si mangia nel veicolo”. La Griffiths, ha aggiunto: “La maggior parte delle persone non si sognerebbero mai di usare la loro casa come discarica per i rifiuti come fanno con la loro auto”.

Continua a leggere su Fidelity News