I pistacchi aiutano a combattere il diabete

Mangiare pistacchi aiuta a prevenire il diabete e dona benessere generale al corpo. Ne bastano pochi grammi al giorno per notare i benefici

I pistacchi aiutano a combattere il diabete

I pistacchi aiutano a combattere il diabete. È questa la scoperta fatta dai membri della Rovira i Virgili University.Secondo gli esperti, il cosiddetto diabete borderline potrebbe essere combattuto assumendo giornalmente del pistacchio.

Lo studio

Gli studiosi hanno analizzato i dati di un campione di 54 soggetti con pre-diabete, sovrappeso o obesità, tutti casi quindi molto propensi a sviluppare il diabete di tipo 2. Ai soggetti, che si sono sottoposti allo studio, è stato chiesto di seguire una tipica dieta mediterraneo ma di integrare giornalmente 57 grammi di pistacchio.

Lo studio è stato condotto per circa 8 mesi, al termine dei quali le analisi hanno rivelato dei dati importanti. Innanzitutto il peso dei partecipanti era diminuito, ma anche i livelli di glucosio, insulina nel sangue, colesterolo LDL sono sensibilmente diminuiti. Con un quadro clinico del genere diminuisce anche il rischio di diabete di tipo 2.  Una scoperta importante, quindi, soprattutto per tutti i soggetti a rischio, che potrebbero andare incontro a questo tipo di patologia.

I pistacchi e le loro proprietà

I risultati degli esami sono stati presentati in occasione dell’European Congress on Obesity in corso in questi giorni a Sofia. I pistacchi, infatti, come ha ricordato una delle autrici dello studio Mònica Bullò, sono molto ricchi di sostanze estremamente benefiche per l’organismo, come i grassi saturi, le fibre, i carotenoidi e gli antiossidanti. Sono, infatti, tutte sostanze che migliorano la salute generale di chi li consuma.

Al momento lo studio prosegue, ma gli effetti benefici dei pistacchi sul corpo sembrano certi.

Continua a leggere su Fidelity News