Falsi miti e verità sulla salute degli occhi

Ci sono cose che si crede facciano male agli occhi e altre bene, ma ci sono alcuni falsi miti da sfatare per quanto li riguarda e alcune verità da conoscere.

Falsi miti e verità sulla salute degli occhi

Gli occhi sono una parte importantissima del nostro corpo, non vanno trascurati e bisogna prendere degli accorgimenti per tenerli in salute, ma ci sono dei falsi miti che tutti sembrano ritenere delle verità assolute da seguire. Molti credono che portare gli occhiali peggiora la vista, in realtà ci fanno vedere molto meglio e quindi diventa difficile farne a meno.

Ovviamente ci sono tanti fattori, anche genetici, che variano da persona a persona e già alla nascita siamo predisposti o meno ai difetti della vista, è sempre bene fare controlli una volta all’anno quando si è giovani mentre ogni tre anni da adulti. Tante persone sono convinte che il pc, gli smartphone, la televisione e tutti gli oggetti elettrici con monitor facciano perdere la vista, in realtà li sforzano e si è più predisposti alla miopia se li si usa per periodi prolungati, soprattutto se si inizia da giovani, poichè guardiamo troppo da vicino. Inoltre, quando siamo al pc o per tanto tempo fissiamo il nostro smartphone chiudiamo meno le palpebre e richiamo la secchezza oculare.

Purtroppo, i lavori che richiedono dei monitor sono tanti e quindi è indispensabile adottare degli accorgimenti per salvaguardare i nostri occhi. Per non affaticarli, bisogna fare delle pause di 3-5 minuti ogni 20 minuti durante le quali bisogna guardare un punto lontano ed è bene ricordarsi di sbattere spesso le palpebre per permettere l’idratazione naturale degli occhi.

La secchezza oculare è proprio come quella della pelle, ovvero è causata anche dal freddo invernale e dall’aria condizionata in estate, infatti è proprio quando l’aria è particolarmente secca che le lacrime che normalmente idratano gli occhi evaporano di più e gli occhi li sentiamo come “sabbiosi”, ovvero asciutti e arrossati. In questi casi bisogna bere tanto, utilizzare colliri e magari installare nelle camere che frequentiamo di più degli umidificatori d’ambiente.

Invece, continuando a parlare della miopia, sembra proprio che stare all’aria aperta, esposti cioè alla luce naturale del sole, stimola la produzione di dopamina da parte del nostro organismo. La dopamina aiuta ad irrigidire l’occhio che quando è “elastico” fa tendere la nostra vista verso la miopia. Quindi per rallentare la miopia o prevenirla basta passare più tempo possibile all’aria aperta.

Sapevate che in realtà, tutti abbiamo occhi marroni? Infatti, la parte posteriore dell’iride è marrone e ciò che ce li fa percepire in tante sfumature di azzurro, verde, castano, grigio e altri colori è la quantità di pigmento nello spessore dell’iride. Il colore cambia con la crescita e l’avanzare dell’età. Bisogna solo fare attenzione che entrambi gli occhi siano dello stesso colore perchè è segno di una possibile patologia il fatto di occhi con colori diversi o uno più chiaro/scuro dell’altro.

E’ proprio vero che il trucco può danneggiare gli occhi: i pericoli numeri uno sono le spazzole dell’applicatore per il mascara e i piega-ciglia, che possono andare a graffiare l’occhio; inoltre, non bisogna truccarsi nella parte interna della palpebra in quanto il trucco ostruisce i fori dai quali fuoriscono le lacrime e di conseguenza diventano rade e meno efficaci e l’occhio non viene idratato e protetto.

Per chi porta le lenti a contatto, è bene non indossarle quando si dorme. Di giorno, grazie al movimento delle pupille e le palpebre aperte, l’ossigeno passa anche attraverso le lenti, ma quando gli occhi sono chiusi questo non accade poichè gli occhi si muovono meno e in più non c’è lacrimazione quindi l’occhio va in ipossia ed è più soggetto a irritazioni e infezioni o, peggio, ulcere e danni alla cornea. Di notte è meglio lasciare a bagno le lenti nelle apposite soluzioni disinfettanti; prima di indossarle bisogna lavarsi accuratamente le mani e i contenitori per conservarli devono essere sempre puliti meticolosamente.

C’è chi dice che alcune anomalie degli occhi sono sintomo di alcune malattie ben più gravi ed è vero. Quindi bisogna sempre prestare attenzione che la loro forma non cambi improvvisamente o se ci sono vasi sanguigni ramificati che non scompaiono, se sono sporgenti o se si notano sanguinamenti delle palpebre all’improvviso.

Una delle scritte riportate sui pacchetti delle sigarette è il fumo danneggia la tua vista e non è una frase falsa, il fumo aumenta il rischio di degenerazione maculare senile, ovvero i vasi sanguigni di nervo ottico e retina vengono danneggiati e si arriva a perdere la vista.

Continua a leggere su Fidelity News