Ecco la dieta della pizza: "Così perso quasi 50 kg in due mesi"

Lo chef italiano Pasquale Cozzolino ha lanciato una nuova moda per dimagrire a New York. Si tratta della dieta della pizza, che ha già conquistato migliaia di newyorkesi. Lui giura: "Così ho perso quasi 50 chili".

Ecco la dieta della pizza: "Così perso quasi 50 kg in due mesi"

La dieta della pizza conquista New York, ed il suo guru è italiano. Meglio ancora, napoletano: perché proprio nel capoluogo partenopeo la pizza ha raggiunto la sua massima espressione artistica e gastronomica, e difficilmente se ne possono trovare in giro esemplari altrettanto validi in materia di qualità.

Una delle eccezioni è rappresentata dalla pizza di Pasquale Cozzolino, 38enne napoletano emigrato negli Stati Uniti, che ha fatto successo a New York grazie alla pizzeria “Ribalta” aperta in collaborazione con il connazionale Rosario Procino.

Cozzolino ha recentemente guadagnato le prime pagine dei quotidiani della Grande Mela non solo per il successo della sua attività (localizzata nei pressi di Union Square, una delle zone più in della “New York bene“), ma anche per aver lanciato la dieta della pizza, che lui stesso definisce uno dei metodi migliori per dimagrire con gusto.

A spiegarne i principi è stato lo stesso chef napoletano, citato da ANSA: “Il problema delle diete è che stancano in fretta, ed i chili persi li riguadagni in fretta appena torni a mangiare normalmente“. Per questo il 38enne ha raccontato di aver collezionato diversi fallimenti nei suoi tentativi di dimagrimento.

Almeno fino a quando, in accordo col suo dietologo, non si è deciso ad unire l’utile al dilettevole. Ovverosia a realizzare una dieta appositamente pensata per gli amanti della pizza. Il risultato? Pasquale avrebbe perso quasi 50 chili in due mesi. O almeno, è questo quello che lui giura davanti ai microfoni. Ed effettivamente, a guardare le foto “prima” e “dopo” la differenza è notevole.

La pizza è un alimento completo: proteine, grassi nobili, sali minerali, carboidrati, licopeni e antiossidanti sono tutti presenti. Con una margherita ad esempio ingerisci dalle 540 alle 570 calorie, soddisfi il palato e ti senti sazio e soddisfatto“. La sera però, precisa lo chef, è interamente dedicata alla frutta ed alla verdura, piuttosto che ai carboidrati; forse proprio per questo il verace pizzaiolo è riuscito a passare da 170 a 124 chili in così poco tempo.

Tuttavia le affermazioni di Cozzolino sono per gran parte condivisibili: i carboidrati sono importanti per il benessere, ed assunti nelle giuste quantità rappresentano un toccasana per il cervello. Insomma, la dieta della pizza può fare realmente dimagrire, a patto che si rispetti l’equilibrio dei nutrienti che vengono immessi nell’organismo in ogni momento della giornata.

Continua a leggere su Fidelity News