Donne: lo stress raddoppia il rischio di infertilità

Lo stress è una delle maggiori cause di infertilità femminile: a scoprirlo è stato un team di ricercatori appartenenti a diverse università statunitensi. La ricerca ha coinvolto 501 coppie che non avevano ancora concepito

Donne: lo stress raddoppia il rischio di infertilità

Tra le problematiche che possono sorgere all’interno di una coppia, la difficoltà ad avere un figlio è senz’altro una delle più ostiche da superare: l’infertilità rappresenta infatti un grande ostacolo per molte relazioni; al punto che, in epoche nemmeno troppo lontane, molte mogli venivano ripudiate senza troppe complimenti qualora non riuscissero a rimanere incinte (a prescindere dal fatto che potesse essere “colpa” loro o meno).

Fortunatamente ad oggi questo genere di situazioni è quasi estinto, quantomeno nel mondo occidentale. Ma l’infertilità continua a causare non pochi problemi, nonostante i passi da gigante fatti dalla medicina nell’ambito della fecondazione assistita. Una ricerca presentata al congresso della Società europea di riproduzione ed embriologia (Eshre) di Lisbona, ha tuttavia messo l’accento su un tema sempre più caldo sotto questo aspetto: quello dello stress.

Lo studio in questione infatti, condotto da un super-team di ricercatori appartenenti all’Ohio State University College of Medicine, all’Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development ed al Texas A&M Health Science Center, ha messo in luce la correlazione esistente tra alti livelli di stress, e l’infertilità femminile.

Gli studiosi hanno condotto la ricerca su 501 coppie di volontari senza figli, che hanno permesso agli esperti di raccogliere campioni di saliva dalle donne sia all’inizio dei test, sia il giorno dopo l’arrivo delle prime mestruazioni. Grazie a questi campioni, è stato possibile analizzare i livelli di stress (prendendo in esame due marcatori specifici, ovverosia i livelli di cortisolo e di alfa-amilasi), ed è emerso che le donne più stressate erano anche afflitte da una riduzione della fertilità pari al 29% rispetto a quelle che presentavano livelli più bassi di cortisolo ed alfa-amilasi.

La ricerca non ha potuto approfondire meglio la questione relativa all’infertilità nello specifico, poiché come ammesso dallo stesso team di esperti: “A causa di problemi finanziari e logistici, non abbiamo potuto raccogliere ripetutamente campioni di si saliva e dati con questionari sullo stress per tutta la durata dello studio. Per questo non abbiamo potuto valutare se i livelli di stress crescessero quando le donne continuavano a non riuscire a rimanere incinte”.

Nonostante ciò, una prima vittoria è stata ottenuta: mettere scientificamente in relazione lo stress con l’infertilità, e raccoglierne le prove. “Questa riduzione della fertilità-hanno infatti spiegato gli studiosi-si traduce in un aumento di più di 2 volte del rischio di infertilità tra queste donne”.

Continua a leggere su Fidelity News