Diabete: erbe aromatiche possono aiutare a contrastarlo

Erbe aromatiche come rosmarino ed origano possono aiutare a regolare il livello di glucosio nel sangue per chi afflitto da diabete di tipo 2

Diabete: erbe aromatiche possono aiutare a contrastarlo

Milioni di persone nel mondo sono afflitte da diabete (si stima circa il 6% della popolazione mondiale), malattia metabolica dovuta al malfunzionamento del pancreas o ad insulino-resistenza, ed a seconda che sia di tipo 1 o 2 devono curarsi con iniezioni di insulina o pastiglie e dieta controllata. Un aiuto per chi si ritrova a contrastare il diabete mellito di tipo 2, la forma meno grave di questa malattia,  può venire anche dalle erbe aromatiche come origano e rosmarino, secondo i risultati di un recente ricerca pubblicata nella rivista scientifica statunitense Journal of Agricultural and Food Chemistry.

Un equipe di ricercatori del dipartimento nutrizionale dell’università dell’Illinois, capitanata da Elvira Gonzalez de Mejia, ha condotto degli studi riguardo la capacità di alcune erbe, fresche in vaso o essiccate come si trovano nella grande distribuzione, di abbassare il livello di glucosio nel sangue. “I polifenoli e i flavonoidi contenuti in queste spezie sono in grado di inibire alcuni enzimi, chiamati PTP1B e DPP-IV, che giocano un ruolo chiave nella secrezione dell’insulina – spiega la dottoressa Gonzales.

In particolare origano greco, origano messicano e rosmarino si sono rivelati particolarmente efficaci ed è stato provato che nonostante le erbe fresche avessero in partenza maggior concentrazione di flavonoidi rispetto a quelle essiccate, questo si è rivelato ininfluente riguardo la concentrazione necessaria per il contrasto degli enzimi in questione.

Oltre a questa nuova proprietà ricordiamo i benefici già noti che l’origano apporta all’organismo con la sua azione antinfiammatoria, antisettica,  antispasmodica ed analgesica. Il rosmarino invece ha effetti digestivi e stimolanti ed è un buon diuretico per il nostro corpo, oltre ad essere anch’esso un antisettico naturale. Se usato sotto forma di olio per massaggi o disciolto nell’acqua calda per un bagno stimola la circolazione sanguinea e risulta un buon rinvigorente.

Al momento occorrono maggiori studi per comprendere meglio gli effetti delle erbe sull’organismo a lungo tempo e come poterle utilizzarle al meglio per contrastare il diabete ma intanto la buona notizia che da sostanze naturali come origano e rosmarino, da sempre presenti nella nostra cucina mediterranea per insaporire e rendere sfiziose le pietanze, possa arrivare un aiuto in più.

Continua a leggere su Fidelity News