Chirurgia plastica: vi ricorrerebbe 1 adolescente su 3

Un adolescente italiano su due ricorrerebbe ad interventi di medicina estetica, mentre uno su tre alla chirurgia plastica, secondo i dati resi noti quest'oggi dalla Sime (Società italiana di medicina estetica)

Chirurgia plastica: vi ricorrerebbe 1 adolescente su 3

Un teenager italiano su tre sente l’impulso di ricorrere alla chirurgia estetica per correggere qualche difetto fisico. A rivelarlo è stato uno studio condotto dalla Società italiana di medicina estetica (Sime), che ha evidenziato come il 49% degli adolescenti italiani farebbe volentieri ricorso alla medicina estetica, mentre per il 31% di questi ultimi si sarebbe parlato addirittura di un intervento chirurgico. Cifre da capogiro, che fanno ben comprendere quanto spesso gli adolescenti non si sentano affatto a proprio agio con il proprio stesso corpo.

Nell’ambito della stessa ricerca è stato evidenziato che tra gli adolescenti intervistati, il 15,8% dei ragazzi ed il 3,3% delle ragazze ha già fatto ricorso ad interventi estetici per la cura dell’acne, per la riduzione dei fastidiosissimi peli superflui o per correggere le smagliature; nelle stime rientrano anche coloro che si sono recati dal chirurgo plastico per farsi rifare naso e seno, sebbene sia emerso che a ricorrere alla chirurgia plastica siano perlopiù i maschi (5,3%) piuttosto che le femmine (1,9%).

Lo studio è stato reso pubblico in occasione del 36° Congresso Nazionale della Sime, ed ha coinvolto ben 2265 tra ragazzi e ragazze, ripartiti in 880 maschi e 1385 femmine. Tra le domande a cui sono stati sottoposti gli adolescenti oggetto della ricerca, c’era la definizione del canone di bellezza (per il 62,5% si tratta di “armonia della figura e proporzione”), e dallo studio è emerso che i canoni di bellezza tra gli adolescenti siano fortemente stereotipati: 3 ragazzi su 4 hanno infatti indicato, come modello di riferimento, una figura del cinema o dello spettacolo (in particolare le ragazze); per i ragazzi c’è stata una percentuale più alta di risposte riguardanti gli amici o i familiari.

L’inchiesta sulla chirurgia plastica ed estetica ha fatto emergere che il 17,7% degli intervistati vorrebbe migliorare qualche parte del proprio corpo, in particolare si parla di seno, fianchi e gambe per il 12% delle ragazze, mentre il 5,7% dei ragazzi ha espresso il desiderio di rifarsi naso, orecchie e muscoli. Questo per quel che concerne la chirurgia plastica. Gli interventi di medicina estetica più richiesti sono invece quelli relativi al “ritocchino” per acne, smagliature e cellulite.

Continua a leggere su Fidelity News