Tè o caffè? Quale il miglior alleato per la nostra salute

Nell'eterna lotta tra tè e caffè, sembrerebbe vincere, da un punto di vista solo medico e non del gusto, il tè. Questo, grazie ai suoi maggiori benefici cardiovascolari e alle sue proprietà antiossidanti

Tè o caffè? Quale il miglior alleato per la nostra salute

Con l’avvicinarsi della stagione autunnale prima e di quella invernale poi, non si può non parlare del , particolarmente caro agli inglesi, e del caffè, le bevande calde più famose e più amate. C’è chi preferisce il primo e chi invece preferisce il secondo ed è ovvio che questo generi una rivalità e faccia sorgere la seguente domanda: c’è molta differenza tra bere tè e mandare giù una tazzina di caffè? Secondo alcuni studiosi dei Paesi Bassi le differenze tra i due “rivali” sarebbero davvero minime, basti ad esempio pensare che entrambe queste bevande riducono sensibilmente il rischio di patologie cardiovascolari.

Secondo una ricerca effettuata su un campione di 131mila individui tra i 18 e i 95 anni dall’università Descartes di Parigi, chi preferisce il tè nella propria colazione o merenda pomeridiana vive però più a lungo rispetto a chi beve caffè; il rischio di mortalità non cardiovascolare si riduce infatti di un quarto (-24%) rispetto a chi beve caffè.

In realtà gran parte di questa affermazione è vera perché legata agli stili di vita delle persone, infatti universalmente si sa che chi beve tè è solitamente più salutista e che invece “caffè chiama sigaretta”. Infatti, Nicolas Danchin, primo autore dello studio, ci spiega: “Il trend di mortalità più elevato nei bevitori di caffè, è probabilmente in gran parte spiegato dal fatto che ci sono più fumatori nel gruppo che beve molto caffè”.

Il tè ha inoltre anche maggiori effetti sulla pressione sanguigna: la diminuzione è di 5 mmHg nella pressione sistolica e 3 mmHg nella diastolica.

In generale, secondo Nicolas Danchin, vi è una differenza legata al genere più che altro sulle quantità consumate di tè e caffè: gli uomini tendono a bere molto più caffè delle donne, mentre le donne tendono a bere più tè rispetto agli uomini. Sempre Nicolas Danchin afferma: “Il tè contiene antiossidanti che potrebbero dare benefici sulla sopravvivenza ma i bevitori di tè hanno anche stili di vita migliori, e se siano questi o la bevanda in sé a proteggere la salute è una questione ancora aperta. In attesa di una risposta penso comunque che sia meglio raccomandare il consumo di tè”.

Continua a leggere su Fidelity News