In Siberia 230 orsi polari compaiono insieme per uno speciale banchetto

230 orsi polari, veramente rari da vedere tutti assieme, sono apparsi sulle coste della Siberia settentrionale per banchettare alla carcassa di una balena. Le immagini hanno fatto il giro del mondo.

In Siberia 230 orsi polari compaiono insieme per uno speciale banchetto

Gli orsi polari sono animali solitari e spesso per chi viaggia ai poli vederne assieme già una decina rappresenta un bel risultato, oltre che una grande emozione. Proprio per questo i turisti di una crociera nei mari artici non dimenticheranno mai nulla di ciò che hanno avuto il privilegio di assistere durante questo viaggio.

Lungo la rotta del Passaggio a Nord – Est, tra le località di Murmansk e Anadyr, nella Siberia settentrionale, la nave da crociera Akademik Shokalskiy organizzata dalle compagnie di viaggio Heritage expedition e Travel Pacific, è passata lungo un tratto di costa spoglio e brullo sulla quale sono comparse tante piccole, grandi macchioline bianche che scendevano verso il mare; tutti questi erano orsi polari che si recavano nei pressi delle fredde acque del mare.

Lungo la costa non c’era la nave da crociera da ammirare, ma un grande banchetto ad attenderli: infatti sulla spiaggia era presente la grossa carcassa di una balena. Gli orsi polari non si sono lasciati sfuggire l’occasione di pranzare con un alimento prelibato nonché vitale per la loro sopravvivenza ed ecco che gli orsi sono apparsi dapprima a decine e nel giro di pochi istanti sono divenuti centinaia.

I passeggeri della nave Akademik Shokalskiy sono rimasti attoniti di fronte a questa scena del tutto inattesa ed hanno messo mano a fotocamere, cineprese, smartphone e tablet per immortalare una scena praticamente impossibile da vedersi ripetere anche a molti anni di distanza. Gli occhi più attenti ed ammirati si sono messi poi a contare tutti questi orsi bianchi e ne hanno calcolati ben 230 che raggiungevano la parte bassa della costa.

Si calcola che sulla Terra esistano circa 26 mila orsi polari: se le stime sono esatte, quasi l’1% (tantissimi) si sono presentati a questo lauto pasto offerto dalla natura. Considerando che l’orso polare è un animale che rischia l’estinizione, aver avuto il privilegio di assistere a questa meraviglia della natura vale eccome il prezzo della crociera tra i mari polari.

Continua a leggere su Fidelity News