Il WWF Italia compie 50 anni: anche un francobollo per festeggiare

Uscirà il prossimo 22 aprile anche un francobollo all'interno dei festeggiamenti per i primi 50 anni di vita del WWF Italia. A firmare il disegno il suo storico presidente

Il WWF Italia compie 50 anni: anche un francobollo per festeggiare

Il WWF (World Wildlife Fund, letteralmente “fondo mondiale per la vita selvatica”) compie in Italia i suoi 50 anni di vita ed il Ministero dello Sviluppo Economico ha predisposto l’emissione di un francobollo celebrativo per l’occasione.

L’omaggio uscirà il prossimo 22 aprile e sarà come sempre distribuito da Poste Italiane tramite tutti gli uffici filatelici delle varie città italiane.

Il francobollo che avrà valore di 95 centesimi di euro, quindi il costo della lettera semplice entro i 20 grammi per l’intero, sarà in formato adesivo e tirato in ottocentomila pezzi ed è stato curato come bozzetto da Fulco Pratesi, storico fondatore ed uno dei presidente nella storia dell’associazione. Il tutto come sempre con stampa a cura dell’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato.

La vignetta raffigura su uno sfondo due panda bianchi o probabilmente (mamma e figlio), animale simbolo del WWF, nel suo habitat naturale con dietro delle piante di bambù. Il logo è inoltre riportato anche in un angolino in alto destra con accanto la scritta “WWF Italia, 50 anni per la natura” con tanto di “cerchietti” copyright e marchi registrato.

L’annullo ufficiale per il primo giorno di emissione verrà impiegato allo spazio filatelia di Roma, mentre il bollettino illustrativo porterà la firma dell’attuale presidente, Donatella Bianchi. Saranno inoltre realizzati i classici prodotti come la cartolina e la “tessera filatelica”.

Da segnalare infine che sempre il 22 aprile è in programma una seconda emissione, essendo questo giorno la prima “giornata nazionale della salute delle donne” occasione questa che si rinnoverà ogni anno e quindi valida ad essere ricordata tramite un dentello.

Continua a leggere su Fidelity News