Giro d’affari di oltre 9 Miliardi per gli animali da compagnia

Si chiama "Pet care" la cura e l'amore per gli animali e, secondo i risultati del Rapporto Assalco-Zoomark, il mercato relativo agli animali da compagnia è cresciuto molto: i dati parlano di un incremento dello 0,9%.

Giro d’affari di oltre 9 Miliardi per gli animali da compagnia

Gli studi sono stati condotti in paesi come Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, e Spagna. Quest’ultima risulta essere la prima in classifica registrando un incremento del 5,5% del mercato di attrezzature e prodotti per gli animali.

La Fediaf-European Pet Food Industry Federation, parla di oltre 200 milioni di animali fra cani e gatti ospiti di famiglie.  dall’11 al 14 maggio 2017, si terrà il Salone internazionale dei prodotti per gli animali da compagnia, organizzato da Bologna Fiere. L’evento si svolge negli anni dispari. Nel 2015 i visitatori degli Stand superarono i 22.000.

Ogni anno sempre più persone si dedicano ai loro amici animali. Le campagne contro gli abbandoni hanno sensibilizzato notevolmente l’opinione pubblica, tanto che è stata introdotta anche una legge che tutela gli animali abbandonati ed esiste il reato di abbandono.

Si tratta di un reato penale, che punisce i trasgressori con l’arresto fino ad un anno e una multa da 1.000 euro fino a 10.000.

Sulla stessa scia è disciplinato anche il reato di maltrattamento. Gli animali da compagnia più diffusi sono sicuramente i gatti e i cani anche se alcuni preferiscono tartarughe o animali esotici come pappagalli o serpenti. Ad ogni modo avere un animali in casa o in giardino comporta una enorme responsabilità. Infatti i proprietari risponde di eventuali danni causati dall’animale a terze persone. Non sono da trascurare le vaccinazioni e le norme di base di una buona igiene. Molta attenzione bisogna avere anche per la loro alimentazione.

Chiunque ha un animale in casa stringe con lui un rapporto profondo di amicizia e complicità che durerà per tutta la vita.

Continua a leggere su Fidelity News