A Monte Marenzo, un cane viene salvato dai pompieri

I Vigili del Fuoco hanno salvato un cane su un monte nei pressi della città di Lecco: il quattro zampe era caduto in una scarpata, ma la pronta azione dei pompieri ne ha permesso il salvataggio.

A Monte Marenzo, un cane viene salvato dai pompieri

Ai piedi del paese di Monte Marenzo, in provincia di Lecco, è avvenuto un fatto che ha dato molte sventure ad un povero cane, una delle tante storie sfortunate che raccontiamo sugli animali domestici ma che, nella maggior parte dei casi, per fortuna, si chiudono con un lieto fine.

In questo caso, un pastore tedesco stava camminando, spostandosi lungo la ferrovia che va da Lecco a Bergamo nei pressi di Monte Marenzo, quando, forse a causa di una distrazione o dello spavento per il passaggio di un treno, il cane è caduto nella zona sottostante, in una scarpata molto pericolosa nei pressi della località Levata, tra i comuni di Calolziocorte e Monte Marenzo.

Il cane stava compiendo una passeggiata che era solito fare da solo lungo la ferrovia, visto che quest’ultima non si trova distante dalla casa dove il cane abita con la sua padrona. Proprio l’assenza prolungata da casa ha spinto la padrona del cane a chiamare le forze dell’ordine per denunciarne la scomparsa, in particolare ha chiamato i Vigili del Fuoco, perchè ha intuito cosa potesse esssere successo al proprio cane, un pastore tedesco del peso di circa 25 chilogrammi.

Le indicazioni della signora sono state preziose per i Vigili del Fuoco, che hanno trovato il cane in fondo ad una scarpata, dalla quale il povero pastore tedesco non riusciva più a risalire da solo.

Così l’intervento eseguito dai Vigili del Fuoco è risultato fondamentale: un soccorritore è sceso nelle profondità della scarpata ed è arrivato nel luogo in cui l’animale era imprigionato; l’ha preso in braccio ed entrambi sono stati riportati all’altezza della massicciata della ferrovia tramite l’uso di un sistema di corde che hanno fatto da mezzo di sollevamento. Molto in fretta, il cane è ritornato al sicuro tra le braccia della sua padrona, con la quale d’ora in poi – si spera – vivrà una vita felice.

Continua a leggere su Fidelity News