Converse fa causa ad H&M e ad altri 30 marchi

Il famoso marchio, produttore delle storiche "All Star", ha fatto causa a 31 marchi per aver venduto versioni copiate delle loro famose scarpe. Create nel 1923 da Chuck Taylor, le famose scarpe sono tornate di moda nel corso degli ultimi anni

Converse fa causa ad H&M e ad altri 30 marchi

Tutti conoscono le famosissime “All Star” della Converse. Le iconiche scarpe, ideate nel 1923 dal giocatore di basket Chuck Taylor, erano di moda tra le persone famose negli anni sessanta, settanta ed ottanta, e tramite la loro popolarità tra le celebrità, si sono diffuse tra il pubblico in tutto il mondo. Dopo un periodo di oblio, il marchio ha visto negli ultimi anni una nuova rinascita, con l’acquisto da parte della Nike nel 2003 che ha portato ad una rinascita delle scarpe, prodotte in diversi tipi di colori, modelli e disegni.

Con il ritorno della popolarità delle “All Star” sono arrivate però anche le versioni imitate delle scarpe, cioè calzature create appositamente per sembrare delle “All Stars“, ma senza essere Converse. L’azienda americana Converse, fondata nel 1908 nel Massachusetts, ha adesso citato in giudizio 31 tra rivenditori e produttori, tra cui Wal-Mart, Ralph Lauren e H&M, per la vendita di scarpe “copycat”.

Il marchio vuole ottenere un risarcimento per violazione di marchio e concorrenza sleale, dopo aver mandato più di 180 lettere ai vari rivenditori nel corso degli ultimi anni in cui chiedevano di smettere di vendere le scarpe imitate. La Converse ha scatenato l’assalto legale martedì, depositando il caso presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti a New York e la Commissione di commercio internazionale.

La Converse ha iniziato a vendere le sue scarpe nel 1917 e da allora ha venduto oltre un miliardo di paia, promuovendole alle stelle dello sport, le stelle del rock ed i giovani. Le scarpe, chiamate anche Chuck Taylors dagli appassionati, sono apparse anche in molti film classici; Sylvester Stallone le sfoggiava in “Rocky”, mentre John Travolta le indossava in “Grease“. Sono inoltre apparse in telefilm di culto come “Chuck”, “Doctor Who” e “Mash”.

Gli ultimi guadagni annuali della Nike mostrano che le vendite delle Converse sono aumentate del 16% fino ad un guadagno di quasi 1,7 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2014. Nella causa, la Converse sostiene che i commercianti che vendono scarpe imitate hanno causato un “sostanziale e irreparabile danno”, rovinando il famoso nome del marchio e confondendo i consumatori. Oltre alla compensazione economica, la Converse vuole che gli accusati siano interdetti dal vendere prodotti imitati e obbligati a distruggere i prodotti in questione.

Continua a leggere su Fidelity News