Addio a Micol Fontana, la sarta delle dive. Si spegne a 102 anni

Si spegne a 102 anni Micol Fontana, fondatrice insieme alle sorelle dell'omonimo e famosissimo atelier al centro anche di una fiction su Rai Uno con Alessandra Mastronardi

Addio a Micol Fontana, la sarta delle dive. Si spegne a 102 anni

È morta Micol Fontana, la sarta delle dive. Aveva 102 anni.

È una giornata di lutto per la moda italiana, che perde una grande personalità di spicco e l’ultima delle tre sorelle Fontana dell’omonimo e famosissimo atelier al centro anche di una fiction con Alessandra Mastronardi.

La sua carriera nel mondo della moda inizia nel lontano 1936 quando si trasferisce a Roma per inseguire il suo grande sogno e lì fonda lo storico atelier Fontana con le due sorelle, morte diversi anni fa.

La grande occasione per la carriera di Micol Fontana, però, arriva nel 1949 quando Linda Christian sceglie proprio un abito dell’atelier di Micol Fontana e delle sue sorelle in occasione delle nozze con il famoso attore americano Tyrone Power.

Da quel momento la carriera di Micol Fontana e del suo atelier prende il volo e tutte le star del mondo del cinema e dello spettacolo scelgono i suoi abiti.

Nel 1951 Micol Fontana e le sue sorelle partecipano alla sfilata fiorentina di Giovan Battista Giorgini. Nel 1957 Micol Fontana amplia l’attività e trasferisce l’atelier vicino piazza di Spagna e di lì a poco verranno invitate alla Casa Bianca come esponenti dell’italian style in occasione di una conferenza dal titolo “Moda del mondo”.

Recentemente il nome di Micol Fontana e del suo storico atelier è tornato alla ribalta grazie ad una fiction a loro dedicata andata in onda su Rai Uno.

Con Micol Fontana si spegne una grande diva del mondo della moda, che ha lasciato un segno indelebile e che di certo sarà di grandissima ispirazione per tutti coloro che hanno intenzione di iniziare una carriera nel mondo della moda.

La determinazione, la forza e il grande talento di Micol Fontana, infatti, sarà di grande esempio anche per le generazioni che verranno, che di certo avranno solo da imparare da lei e dalla sua carriera.

Continua a leggere su Fidelity News