Sbloccare l’iPhone con un selfie, la Apple ottiene il brevetto

La Apple ha ottenuto il brevetto su come scannerizzare il volto di una persona tramite la camera frontale del telefono. Se il volto coincide con quello di una foto precedentemente scattata, il telefono di sbloccherà in automatico

Sbloccare l’iPhone con un selfie, la Apple ottiene il brevetto

La Apple offre attualmente una ampia gamma di modalità per sbloccare i propri dispositivi, dal codice pin alla password fino alla impronta digitale. In un futuro prossimo potrebbe però arrivare un nuovo innovativo sistema per sbloccare il proprio iPhone: scattarsi un selfie.

La Apple ha infatti ottenuto in questi giorni il brevetto per un sistema di scannerizzazione del volto dell’utente con la camera frontale del telefono quando questo è sistemato in una posizione particolare. Se la foto così scattata mostra un volto che coincide con quello di una foto precedentemente salvata, l‘apparecchio si sbloccherà in automatico.

Il brevetto in questione è stato presentato dal gigante della tecnologia a marzo del 2011, ma è stato assegnato solo ad inizio settimana. Intitolato “Bloccare e sbloccare un dispositivo mobile utilizzando il riconoscimento facciale“, il brevetto spiega che i metodi attuali per sbloccare gli smartphone sono “scomodi e fanno perdere tempo.”

La Apple provvederà quindi ad un sistema di sblocco automatico del dispositivo, utilizzando un sistema composto dallo scatto di una immagine ottenuta quando il dispositivo è ancora bloccato, dal monitoraggio del movimento del telefono per capire se si sta muovendo o è fermo e dall’analisi dell’immagine per individuare il volto dell’utente e sbloccare il dispositivo.

Sbloccare l'iPhone con un selfie, la Apple ottiene il brevetto

Gli utenti di Android Lollipop hanno già una caratteristica quasi identica, nota come “Trusted Face“, nel menu Smart Lock. Non appena lo schermo viene abilitato e la camera si trova davanti alla faccia, lo schermo si sblocca in automatico.

In confronto il sistema della Apple traccerà il movimento del telefono, per determinare se il telefono è in utilizzo o è fermo su un tavolo. Lo schermo non dovrà essere attivato per lo scan nel sistema brevettato per gli iPhone, in quanto quando il telefono viene mosso e posizionato in fronte al viso, lo smartphone comincerà in automatico la scannerizzazione.

Il telefono si sbloccherà solo se l’angolo della faccia corrisponderà, o sarà simile, a quello della foto che ha inizialmente caricato il proprietario del telefono. Pare che la Apple stia pensando ad un sistema che consenta di aggiungere più di una foto contemporaneamente, in modo tale da poter consentire lo sblocco a più utenti diversi per lo stesso dispositivo.

Continua a leggere su Fidelity News