Meizu M5s, nuovo phablet dall’eccellente equilibrio qualità/prezzo

Dopo gli annunci, i test, e le certificazioni, dei mesi scorsi, è finalmente arrivato - ufficialmente - l'elegante phablet cinese Meizu M5s che, ben al di sotto dei 150 euro nella versione pompata, offre specifiche da device di fascia medio-alta.

Meizu M5s, nuovo phablet dall’eccellente equilibrio qualità/prezzo

È da almeno un paio di mesi, da Gennaio per l’esattezza, che si vocifera a proposito del nuovo phablet di Meizu, l’erede del Meizu M3s, che avrebbe dovuto essere una sorta di variante low cost dell’apprezzatissimo Meizu M5 Note: dopo gli avvistamenti presso Geekbench, e la certificazione rilasciata dal TENAA, Meizu ha finalmente annunciato, ufficialmente, il nuovo Meizu M5s, destinato a stupire, e non solo per il prezzo da low cost.

Meizu M5s è un phablet con corpo totalmente in metallo che – seppure rende non removibile la batteria, da 3000 mAh (dotata di ricarica rapida capace di ripristinare il 56% dell’autonomia in 36 minuti) – conferisce al device un aspetto pulito e delicato. Dalla sua silhouette (148,2 x 72,5 x 8,4 mm per 143 grammi), i pulsanti laterali, e quello fisico Home (depositario del sensore biometrico mTouch 2.1), non sporgono più di tanto e, anzi, sono quasi a filo di superficie: molto bello, poi, è il frontale dotato del classico effetto “a goccia”, ai lati, in virtù di un vetro 2.5D.

Il cuore computazionale del Meizu M5s è costituito da una GPU Mali-T760, e da un processore a otto core MT6753, con architettura a 64 bit, e velocità di clock fissata a 1.3 GHz: potenza e risparmio energetico, insomma, non mancheranno. Anche la fluidità operativa dovrebbe funzionare a dovere, vista la presenza di 3 GB di RAM, in formato LPDDR3: per lo storage, invece, sarà possibile scegliere tra la pezzatura a 16 GB, e quella a 32 GB, senza dimenticare l’opportunità di espandere la capienza grazie alle microSD (max 128 GB).

Il frontale, assieme al già citato lettore biometrico, sotto il vetro 2.5D, annovera una selfie camera da 5 megapixel, con focale a f/2.0, e un display IPS da 5.2 pollici: la risoluzione è solo HD ma, in compenso, il livello di contrasto (1000:1) e la densità d’immagine (282 PPI) sono notevoli per un semplice LCD. Sul retro, la fotocamera posteriore, con sensore Sony e focale a f/2.2, si spinge fino a 13 megapixel, è dotata di Flash Dual LED (dual tone), e di messa a fuoco con rilevamento di fase: i video vengono ripresi in FullHD (1080p) a 30 fotogrammi per secondo.

Nella media il set di connettività, dotato di Wi-Fi 802.11 a/b/g/n (dual band), Bluetooth 4.0 LE, LTE, Dual SIM ibrido, e microUSB 2.0, che vanta anche un localizzatore GPS/GLONASS. Lato software, troviamo l’adozione di Android Marshmallow 6.0, con interfaccia Flyme 6.0.

Previsto nelle colorazioni Champagne Gold, Rose Gold, Stay Gray, e Moonlight Silver, il Meizu M5s esordirà tra qualche giorno nel mercato cinese, ad un prezzo di circa 110 euro (799 Yuan) per il modello con 16 GB di storage, mentre quello con ROM doppia, 32 GB, sarà prezzato a circa 138 euro (999 Yuan). 

Continua a leggere su Fidelity News