Jailbreak iOS 8: pro e contro

Se vi state chiedendo se sia il caso di effettuare il Jailbreak iOS 8 oppure no, provate a leggere i pro e contro di questa procedura messa a disposizione da alcuni team di hacker e probabilmente riuscirete a dare una risposta al vostro dubbio amletico

Jailbreak iOS 8: pro e contro

A poche settimane dalla commercializzazione dell’iPhone 6 e dal rilascio della nuova versione del sistema operativo realizzata dalla casa di Cupertino, iOS 8, gli utenti e i jailbreakers di tutto il mondo stanno già fremendo per poter “sbloccare” il proprio melafonino nuovo di zecca.

Il jailbreak iOS 8 non riguarda, però, solo i nuovi device presentati il 9 settembre da Tim Cook, ma anche tutti quei dispositivi che hanno ricevuto l’aggiornamento ad iOS 8, come ad esempio l’iPhone 5S, l’iPhone 5C, l’iPad Air ed anche la quinta generazione dell’iPod Touch, e che non sono mai stati sottoposti a questa procedura.

Il ritardo del jailbreak iOS 8 sembra essere dovuto, come spiegano gli hacker, alle complicazioni legate al nuovo processore presente sugli iPhone 6, al modulo Near Field Communication ed al nuovo sistema di pagamento elettronico Apple Pay.

Come accade ad ogni rilascio, anche sul jailbreak iOS 8 si è aperto un dibattito sul web, che vede da un lato gli utenti che lo ritengono estremamente utile, a cui si contrappongono i fedelissimi seguaci della mela morsicata, i quali sostengono invece che oltre a non essere utile, il jailbreak iOS 8 costituisca anche una perdita di valore del proprio device.

Pro del Jailbreak iOS 8

Stabilire da quale parte si trovi la ragione, in effetti, è un po’ difficile. Non si può negare che il Jailbreak iOS 8 porti dei vantaggi, consentendo agli utenti l’accesso ad alcune funzionalità altrimenti negate, e rimuovendo quindi tutti quei limiti e restrizioni imposte per scelta dalla Apple, come ad esempio la personalizzazione del tema, del logo, della schermata di benvenuto, la posizione delle app ed il loro nome.

Grazie al jailbreak iOS 8, sarà possibile spostarsi fra le varie schermate dei menù in modo più rapido oppure si potrà attivare lo skiplock, una funzione che permette di bypassare il lock del display. Inoltre, eliminando alcuni fronzoli ed animazioni dal software si ottiene una maggiore fluidità, grazie alla minore percentuale di RAM impiegata.

Contro del Jailbreak iOS 8

Gli aspetti negativi del Jailbreak di iOS 8 sono quasi tutti legati alla sicurezza, andando ad aprire nuovi spiragli per hacker senza scrupoli che potrebbero rubare alcune informazioni dal vostro device. Inoltre, c’è il rischio di perdita dei dati o addirittura, nel caso in cui il jailbreak non venga eseguito bene, si può rischiare di danneggiare in modo irreparabile il melafonino.

Infine, eseguendo il Jailbreak iOs 8 non sarà più possibile ricevere gli aggiornamenti ufficiale emessi dalla Apple ed in genere si rischia di avere una minore durata della batteria.

Dunque la scelta amletica che si stanno ponendo i clienti Apple è sempre la stessa: è bene effettuare il Jailbreak iOS 8 oppure è meglio accontentarsi di quello che offre la casa di Cupertino?

Continua a leggere su Fidelity News