Galaxy Xcover 4, il corazzato coreano con certificazione MIL-STD 810G

Samsung continua a presidiare il segmento degli smartphone corazzati e, oltre che con i top di gamma in versione "Active", lo fa anche con la serie degli Xcover: a tal proposito, ha annunciato la prossima disponibilità dell'indistruttibile Galaxy Xcover 4.

Galaxy Xcover 4, il corazzato coreano con certificazione MIL-STD 810G

A parte qualche tablet interessante, e qualche avveniristico progetto sulla realtà virtuale, Samsung ha snobbato il MWC 2017, destinando il top di gamma Galaxy S8 all’evento Unpacked del 29 Marzo prossimo. Nell’attesa, ha comunque deliziato i suoi fans con lo smartphone Galaxy Xcover 4, che può essere ben considerato come la variante economica del recente Galaxy S7 Active.

Il Galaxy Xcover 4 ha una scocca (146,2 x 73,3 x 9,7 mm per 172 grammi) a tenuta stagna, con evidente gommatura di protezione lungo il perimetro, in modo da ottenere la certificazione IP68, contro acqua, polvere, e cadute in acqua per 30 minuti a 1.5 metri di profondità. Oltre a ciò, la sua progettazione gli ha meritato anche lo standard militare MIL-STD-810G, che ne conferma la resistenza contro i forti sbalzi di temperatura e le radiazioni solari, contro le forti vibrazioni, le torsioni, e gli shock meccanici: in pratica, una caduta da 1.2 metri di altezza è una tranquilla passeggiata di salute, per il nuovo rugged coreano.

Il frontale propone una fotocamera da 5 megapixel, con focale a f/2.0, ed un display (solo) TFT da 4,99 pollici, con risoluzione HD (1280 x 720 pixel): quest’ultimo risulta sensibile al tocco delle dita anche in presenza di guanti, o di dita bagnate e, in ogni caso, l’interazione è garantita anche dai 3 tasti fisici, in basso. La fotocamera posteriore, con focale a f/1.9 e Flash LED, arriva a 13 megapixel

In termini di computazione, l’allestimento è volto al risparmio energetico: il processore è un quattro core di casa, l’Exynos 7570, cloccato a 1.4 GHz, mentre la RAM arriva a 2 GB: per immagazzinare informazioni, dati, ed ospitare il sistema operativo scelto (Android 7.0 Nougat), lo storage arriva a 16 GB ma, grazie alle schedine microSD, può acquisire ulteriori 256 GB massimi. 

Assente il sensore biometrico, il set di connettività del Galaxy Xcover 4 annovera il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n (dual band, con Wi-Fi Direct), il Bluetooth 4.2, il 4G/LTE di 4° categoria (150/50 Mbps), ed un chip per i pagamenti via NFC: il localizzatore GPS è presente, e la batteria da 2800 mAh può essere ricaricata tramite la porta microUSB 2.0 posta sul lato corto inferiore. 

Galaxy Xcover 4, nella colorazione nera, arriverà nel Vecchio Continente (forse a cominciare dal mercato teutonico) a partire da Aprile, ad un prezzo di 259 euro. In Italia, il device in questione arriverà sia in versione ITV no brand, che marchiato Vodafone. 

Continua a leggere su Fidelity News