Ecco le foto dell’iPhone 5se, il nuovo smartphone compatto di Apple

Nelle ultime ore iniziano a circolare alcune immagini "naked" dell'iPhone 5se, lo smartphone compatto di Cupertino nato come erede dell'ormai datato iPhone 5S: il design ricorda gli iPhone 6/6S e l'hardware è recente, anche se manca il 3DTouch.

Ecco le foto dell’iPhone 5se, il nuovo smartphone compatto di Apple

Qualche tempo fa abbiamo accennato alla concreta possibilità che Apple rilasciasse una versione aggiornata del suo iPhone 5S, ormai datato 2013.

A quanto pare l’eventualità in questione è più reale che mai: da qualche ora, infatti, stanno circolando in rete alcune immagini “naked” (non in una dummy box, quindi) del nuovo iPhone compatto di Apple che potrebbe chiamarsi iPhone 5se.

Apple, indubbiamente, sta cercando di riguadagnare il favore di una fetta dei suoi fan che era abituata ad usare lo smartphone con una sola mano. A parte l’iPhone 5S del 2013, con un vecchio Soc A7, infatti, Apple – da allora – non aveva fatto altro che guardare a terminali con display sempre più ampi, in palese disaccordo con quelle che erano le indicazioni iniziali dello stesso Steve Jobs (ma con l’obbiettivo, altrettanto chiaro, di contrastare la Samsung che aveva inventato e monopolizzato il mercato dei Phablet).

A distanza di 2 anni dall’ultima volta, quindi, i tempi sembrano maturi – in quel di Cupertino – per il varo del successore dell’iPhone 5S che, secondo alcune foto diffuse in rete dall’affidabile portale One More Thing, dovrebbe chiamarsi iPhone 5se (“se” starà per “second edition”?). Il device in questione, in base alle immagini web nelle quali viene accostato ad un iPhone 5, è indubbiamente compatto – per via della diagonale del display da 4 pollici – ma ricorda, esteticamente, i più recenti iPhone 6/6S.

Sempre in base a quanto è possibile desumere dalle immagini in questione, l’iPhone 5se dovrebbe avere un tasto Home con Touch-ID abilitato alla gestione del sistema di pagamento “Apple Pay” mentre appare improbabile l’introduzione anche del 3D Touch.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche dell’iPhone 5se, il Soc dovrebbe essere un A8 o un A9, abbinato ad un co-processore Apple M9 e ad un banco da 1 GB di RAM. Lo storage interno dovrebbe prevedere i tagli da 16 e 64 GB mentre non dovrebbero esser previsti quelli da 32 e 128 GB. Dal lato software, invece, appare quasi certo il supporto a Siri always on grazie ad un processore più efficiente e ad una migliore ottimizzazione del firmware.

Le colorazioni, poi, dovrebbero essere quelle classiche, ovvero il grigio, il nero e l’oro con l’eccezione, a quanto pare, del rosa. Come fascia di prezzo e distribuzione, infine, il nuovo iPhone 5se compatto della Apple – testé visto in alcune foto diffuse in rete in queste ore – potrebbe venir commercializzato ad Aprile (l’iPhone 7 arriverà, invece, a Settembre) con un prezzo che potrebbe aggirarsi sui 500 dollari (460 euro circa al cambio attuale).

Continua a leggere su Fidelity News