iPhone 5e potrebbe essere il nuovo smartphone economico di Apple

Nuovi clamorosi rumors danno ormai per certo il rilascio di una nuova versione del melafonino di casa Apple: un device compatto con schermo da quattro pollici ed hardware depotenziato rispetto alla linea 6s, a favore di un prezzo maggiormente accessibile

iPhone 5e potrebbe essere il nuovo smartphone economico di Apple

iPhone 5e potrebbe essere il nome del nuovo iPhone economico rilasciato da Apple. Nuove voci provenienti dagli stabilimenti Foxconn (principale fornitore di Cupertino per quel che riguarda i propri device mobili) danno infatti ormai per certo il rilascio, in tempi brevi, di un nuovo smartphone maggiormente economico, che andrebbe quindi ad aggiornare la linea “c” inaugurata dal coloratissimo, ma molto discusso, iPhone 5c.

Il nuovo melafonino Apple monterebbe un hardware meno recente rispetto alle versioni più recenti di iPhone: al suo interno pulserebbe infatti un processore A8, e solo 1 GB di RAM, più che sufficienti comunque per un utilizzo ottimale del terminale. Non ci sono invece conferme riguardo alla risoluzione della fotocamera o la capacità della batteria che, comunque, a causa di un design più compatto, avrà sicuramente un’autonomia minore dovuta alle dimensioni ridotte.

L’iPhone 5e sarebbe quindi una versione entry level per la linea iPhone di Apple, ma più potente rispetto alla linea iPhone 5s, attuale versione base del melafonino di Cupertino, il quale monta un processore ancora meno recente (l’A7, rilasciato nel 2013).

L’obiettivo di Apple è quindi quello di fonire comunque un’esperienza utente ai massimi livelli, garantendo allo stesso tempo al cliente finale dimensioni del device più ridotte (a cui segue quindi un minor carico sulla scheda grafica e quindi la possibilità di avere comunque una potenza di calcolo elevata sul terminale). 

Da più parti Apple è stata infatti criticata per aver aumentato la dimensione dell schermo dei propri smartphone. La casa di Cupertino è infatti stata accusata di aver intrapreso questo cambiamento solo per contrastare la concorrenza sul campo, ma senza una vera necessità, abbandonando quindi la linea di pensiero originale che voleva che l’iPhone venisse utilizzato con una sola mano. Ciò ha quindi scontentato gli utenti provenienti da device meno recenti (come l’iPhone 4s), i quali si sono visti costretti ad utilizzare device più grandi rispetto alle proprie abitudini.

L’iPhone 5e potrebbe quindi riequilibrare la line-up degli iPhone disponibili, andando ad accontentare anche quest’ultima, ma molto importante, fetta di utenza. 
Il nuovo device Apple potrebbe essere rilasciato nei tagli da 16 GB e 64 GB, mentre non ci sono notizie certe riguardo alle colorazioni che verranno utilizzate sulla gamma. Il prezzo potrebbe aggirarsi attorno ai 500 dollari (circa 460 euro).

Mistero riguardo all’apposizione “e” presente in fondo al nome del nuovo terminale: la lettera potrebbe infatti significare ehnanced (ovvero potenziato, naturalmente rispetto alla linea 5s), oppure evolution (evoluzione, rispetto alla linea di iPhone “classica”) o ancora economic (a causa del prezzo minore rispetto alla linea iPhone originale).

Continua a leggere su Fidelity News