Android for Work: Google entra nel mondo del Business

Sta per essere lanciato sul mercato "Android for Work", una serie di applicazioni per smartphone e tablet rivolte al mondo del business, con cui Google lancia un attacco alla concorrenza Apple e BlackBerry

Android for Work: Google entra nel mondo del Business

Annunciato inizialmente lo scorso anno in occasione dell’evento I/O 2014, sta per entrare in funzione il nuovo progetto di Google, Android for Work, scritto da Rajen Sheth. Il piano è stato illustrato oggi nel dettaglio da Google, che lo ha realizzato insieme ad aziende quali Samsung, HP, Lenovo, Motorolo, Adobe, BlackBerry, Sony, Box, Cisco, Dell, Huawei, HTC, LG e Citrix.

L’obiettivo è invogliare gli utenti ad utilizzare la piattaforma Android anche per il lavoro. Oggi le aziende preferiscono affidarsi a marchi notoriamente più affidabili in termini di sicurezza e varietà di offerte come Apple e BlackBerry. Ma adesso Google è pronta a dare filo da torcere alle due, offrendo una garanzia di massima sicurezza ed efficienza degli strumenti messi a disposizione ed una serie di applicativi che non hanno nulla da invidiare alle due note case.

Le principali novità introdotte da Android for Work si possono riassumerne come segue: innanzitutto per gli utenti di Adroid 5.0 Lollipop saranno disponibili profili per il lavoro, realizzati migliorando il supporto multi-utente, incrementando la sicurezza di SELinux e rendendo più efficace la crittografia dei dati. I datori di lavoro saranno in grado di fornire ai propri dipendenti delle applicazioni specifiche, approvate ed utili al lavoro mentre dall’altra parte i dipendenti saranno certi che i datori non possono modificare, eliminare o visualizzare i loro dati personali al di fuori delle applicazioni per lo stesso.

I dispositivi che invece sono dotati di un sistema Android antecedente (KitKat o JellyBean), che non hanno la possibilità del multiutente, avranno a disposizione un’applicazione scaricabile dal PlayStore sempre chiamata Android for Work gestibile dagli amministratori IT e che offre una sicurezza maggiore nella consultazione di email, nella gestione di agende e contatti e nella navigazione internet.

Inoltre sarà attivato “Google Play for Work”, ovvero una piattaforma in cui le aziende potranno mettere a disposizione dei propri dipendenti varie app dal tornaconto aziendale. Per ultima cosa Google ha creato una suite di strumenti per la produttività come la gestione delle email, dei contatti e del calendario, con supporto a Exchange e Notes ed anche strumenti per la modifica di presentazioni, fogli di lavoro e documenti.

Vedremo come sarà recepita questa novità dalle aziende. Il monopolio quasi totale di Google si rafforzerà o sarà un flop?

Continua a leggere su Fidelity News