Annuncio choc su Ebay: “Cercasi baristi, astenersi meridionali”

Requisito fondamentale per avere il lavoro è non essere Meridionali. E' questo l'annuncio di lavoro apparso su Ebay che sta indignando tutta l'Italia

Annuncio choc su Ebay: “Cercasi baristi, astenersi meridionali”

Ennesimo caso di discriminazione. Questa volta non si tratta di omosessuali o di extracomunitari, ma di persone del sud Italia, i cosiddetti Meridionali.

A Firenze, infatti, è apparso un annuncio che parla chiaro “Per prestigiosa Location nel centro storico cerchiamo banconieri settore enogastronomico, richiesta conoscenza del settore. Indispensabile conoscenza lingua inglese. Grande voglia e passione per il lavoro. NO STRANIERI O SUD ITALIA”. Il messaggio è chiaro: Astenersi Meridionali! Sembra una notizia d’altri tempi, di almeno 50 anni fa, ed invece si tratta di una notizia di poche ore fa che sta facendo discutere ed indignare tutto il popolo italiano.

Annuncio choc su Ebay: “Cercasi baristi, astenersi meridionali”

L’annuncio è comparso sulle pagine di Ebay ma è diventato, nel giro di pochissimo, una notizia diffusa da giornali locali e non. Il datore di lavoro elenca tutta una serie di requisiti fondamentali che i candidati devono avere per poter accedere al lavoro offerto e fin qui non c’è nulla di anomalo. I problemi sorgono nel momento in cui tra i requisiti elencati ne compare uno essenziale: non essere né stranieri né del sud Italia.

È proprio quest’ultimo passo che sta indignando tutta Italia, in particolar modo i fiorentini, e sta letteralmente facendo il giro dei maggiori social network. In un’era che vede tutte le nazioni del mondo sempre più alla ricerca della perfetta integrazione tra popoli e nazioni, l’Italia si dimostra ancora una volta indietro dal momento che appare chiaro che deve ancora fare i conti con delle discriminazioni interne d’altri tempi che suonano ridicole ai giorni nostri.

Che si possa discriminare un cittadino italiano per la sua città di provenienza è davvero inaccettabile.

Continua a leggere su Fidelity News