Iscriviti
scrivi

Scuola: ecco come fare le iscrizioni online per il 2017-2018

Pronti per la registrazione online per l’anno scolastico 2017/2018? Accedendo direttamente al portale Miur si potranno richiedere le credenziali utili per procedere con l'iscrizione per il prossimo anno scolastico.

Scuola e Istruzione
Pubblicato il 10 gennaio 2017, alle ore 11:44

Mi piace
16
Preferiti
0
Scuola: ecco come fare le iscrizioni online per il 2017-2018
Pubblicità

Sono aperte le registrazioni online per le iscrizioni relative all’anno scolastico 2017/2018. È possibile accedere al sito del Miur (istruzione.it/iscrizionionline), per avviare la prima fase di registrazione. Richiedere le credenziali da usare al momento dell’iscrizione online, per le prime classi delle scuole elementari, medie e superiori.

Dalle ore 8.00 di lunedì 16 gennaio 2017 si potrà iniziare ad inoltrare le domande – d’iscrizione scolastica online – fino alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017. 

Naturalmente, come comunica Viale Trastevere, chi è già in possesso di un’identità digitale Spid (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), potrà riutilizzarla accedendo direttamente al sistema. In mancanza, sarà necessario avviare una nuova registrazione. Resta da precisare che le domande pervenute prima della scadenza non avranno alcuna priorità, questo per garantire equità. 

Non è obbligatoria l’iscrizione online per le scuole d’infanzia, dove resta in vigore la forma cartacea, nei medesimi  tempi ed ore – dal 16 gennaio al 6 febbraio -. Mentre, per le scuole paritarie è facoltativa la modalità d’iscrizione alle classi primarie, medie e superiori.  È obbligatoria la procedura online solo per l’iscrizione alle scuole statali.

Utilizzando il web, inoltre, si potrà accedere alle iscrizioni ai corsi d’istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali relativi alle regioni Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto.

Resta attivo il portale del Miur, dove sarà possibile accedere ai video tutorial ed alle domande Faq, utili a tutte le famiglie per comprendere in modo veloce come poter gestire l’iscrizione online. L’avvenuta registrazione o eventuali variazioni della domanda saranno comunicati alle famiglie attraverso posta elettronica.

Utilizzando il portale “Scuola in Chiaro” sarà possibile accedere a tutti i profili degli istituti. Viale Trastevere fa presente che per le “famiglie delle zone colpite dal terremoto ci saranno azioni di supporto affinché possano svolgere la procedura online con l’aiuto delle scuole e specifiche indicazioni che saranno comunicate nei prossimi giorni con una circolare ad hoc”.

Altre notizie interessanti
Cosa ne pensa l’autore

Antonella Tortora - Pronti per la registrazione online precisamente dal 16 gennaio al 6 febbraio, date ufficiali per le iscrizioni online per l’anno scolastico 2017/2018. Scegliere l’istituto è sempre più facile grazie al portale “Scuola in Chiaro” dove è possibile accedere a tutti gli istituti. Gestire il portale del Miur è abbastanza semplice, in caso di dubbi basterà accedere ai video tutorial e alle domande Faq per eliminare le incertezze. L’importante è rammentare che l’iscrizione online è obbligatoria per le scuole statali.

Lascia un tuo commento
Commenti
Silvana Franchini

10 gennaio 2017 - 14:32:43

Grazie Antonella, articolo interessante e utile soprattutto per quelle mamme che come me ogni volta che c'è da fare un'iscrizione on line tramite MIUR va in panico.

0
Rispondi